Tra le varie proposte previste nel progetto Chaves da Vida ci sono i corsi di educazione alimentare e di fitoterapia che introducono alla conoscenza dei benefici delle piante a cui in tutto il Brasile la gente può facilmente accedere grazie alla ricchezza naturale che lo contraddistingue.
Ai corsi partecipano principalmente le donne. Per tante di loro diventa un’opportunità di formazione, di riscatto e di aiuto per la propria famiglia, soprattutto in quei contesti in cui la salute pubblica è più carente e di difficile accesso. A testimonianza di questo le parole delle stesse persone che vi partecipano, come Sonia:
“Ho partecipato del corso di fitoterapia svolto nella parrocchia San Giuseppe. Per me è stato meraviglioso, ho imparato molto e ho acquisito nuove nozioni per il mio lavoro di estetista e mi sta aiutando molto con i miei pazienti. Anche la mia famiglia sta beneficiando di questo corso, infatti ho messo in pratica molte cose che ho imparato. Ora la Comunità con il progetto Chaves da Vida sta preparando un corso più completo e io intendo partecipare.” (Sonia Aparecida Farias Fonseca)
Sonia è una giovane signora conosciuta proprio durante uno dei corsi proposti tramite il Progetto. Colpisce subito il suo volto illuminato e il suo sorriso accogliente, che lei dona nonostante un problema fisico la costringa ad usare le stampelle. È ammirevole la sua forza d’animo e la capacità di integrare e accogliere la sua situazione. È una donna piena di vita, che non si ferma di fronte alle difficoltà ed è sempre attiva.
Sonia lavora come estetista e cerca sempre di mantenersi aggiornata sapendo valorizzare tutto ciò che la circonda. Dopo aver frequentato il corso di fitoterapia e di educazione alimentare ha continuato ad approfondire per approfittare dei benefici delle piante medicinali nel suo lavoro e poter offrire un servizio buono alla portata delle persone.
Chi partecipa ai corsi proposti dal Progetto Chaves da Vida ha la possibilità di mettere in pratica quanto apprende per uso personale o familiare, ma non solo, a volte diventa un valore aggiunto per la propria professione.