La CMT offre un servizio di animazione e formazione di pastorale comunitaria e missionaria alle diverse realtà ecclesiali (diocesi, parrocchie, operatori pastorali, gruppi, associazioni).
L’animazione costituisce un impulso di vitalità e favorisce una presa di coscienza sempre nuova che la comunione e la missione sono due dimensioni interconnesse ed essenziali nella vita di ogni battezzato e di ogni comunità cristiana.
La formazione mira a rafforzare l’identità ecclesiale intesa come appartenenza a una comunità missionaria che condivide la gioia del Vangelo, dell’amore sino ai confini della terra, facendo crescere le dinamiche di comunione, di partecipazione, di responsabilità universale, formando una coscienza e una mentalità missionaria orientata ad gentes (a tutti i popoli).
L’orizzonte della missione ad gentes (a tutti i popoli) non esclude la missione verso i vicini, anzi diventa uno stimolo a vivere lo slancio missionario e l’attenzione alle fragilità umane nei diversi contesti geografici, culturali, sociali, senza mai escludere nessuno.
L’animazione e la formazione di pastorale comunitaria e missionaria rappresentano un contributo per affrontare le sfide del mondo di oggi che come cristiani siamo chiamati ad accogliere con attenzione e responsabilità.