Il quattro Maggio 2024 nell’oratorio Ferrini di Quartu Sant’Elena si è svolto l’incontro degli Amici CMT, che assieme al gruppo missionario, da svariati anni, operano nel territorio quartese a favore della missione di Jundiaí SP – Brasile. L’obiettivo è quello di aiutare i bambini, gli adolescenti e le famiglie che vivono situazioni di forte disagio materiale, familiare, sociale.
L’evento “Incontro degli Amici CMT” è una piccola goccia nell’oceano che scaturisce dal cuore di ciascun componente e dal gruppo nel suo insieme, accompagnato dai missionari della comunità di Patrica FR, sia a livello formativo che operativo.
“Il nostro gruppo ha lavorato molto bene, operando al suo interno con solidarietà e coesione, sia durante i preparativi che durante lo svolgersi dell’incontro, sospinto dalla presenza costante della SS Trinità che non ci ha abbandonato un solo istante!”
Infatti, l’incontro degli Amici CMT si è svolto in un clima di gioia e di serenità.
Il tema “essere uomini e donne di speranza” si è sviluppato in vari modi: attraverso l’elaborazione di un pensiero, attraverso l’accoglienza calorosa e fraterna, attraverso la proiezione di immagini sensibilizzanti al problema della povertà e ancora attraverso i canti e la musica.
Alcuni partecipanti hanno desiderato condividere l’ammirazione per tutto il lavoro portato avanti con dedizione e la gratitudine per “la piacevole serata trascorsa” assieme. A conclusione un rinfresco preparato con cura da tante mani e gradito da tutti.
“È stata una serata emozionante e molto coinvolgente, e non solo per me perché ho visto tanta attenzione e partecipazione. Ho apprezzato molto il filo conduttore dell’incontro: amicizia e speranza. Nessuno deve sentirsi solo e la speranza in una vita e in mondo migliore …diritto di tutti, deve sempre accompagnarci. Grazie e complimenti a tutti per l’impegno, per la bella serata di condivisione e per gli spunti di riflessione.”
“L’incontro è stato una bella esperienza di amicizia e di condivisione, allietato da canti e musica. Attraverso i filmati sono venuta a conoscenza delle varie attività di formazione e di solidarietà che la CMT porta avanti per la promozione umana e cristiana dei più poveri sia in Italia, ma soprattutto in Brasile, seguendo le indicazioni di Papa Francesco che ci invita ad essere uomini e donne di speranza perché è essa che ci aiuta a superare i momenti più critici.”
Ogni momento è stato stimolo alla riflessione e ad un rinnovato impegno per la costruzione di un mondo migliore, per la costruzione di un firmamento di stelle che si erge sopra il fango d’ogni povertà.