La CMT presente a Jundiaí, San Paolo – Brasile, con l’inserimento nel quartiere Eloy Chaves e la disponibilità di alcuni spazi, si è interrogata su quale contributo poter offrire dinanzi ad alcune sfide emergenti. L’ascolto della realtà è stato un primo passo verso il progetto “Chaves da vida”.
Progetto Chaves da Vida: la tua chiave per la vita
Alcuni aspetti sociali
Il quartiere Eloy Chaves, sorto negli anni ‘70 accanto al polo industriale della capitale paulista, ha registrato negli ultimi decenni una forte crescita demografica che ha generato le conseguenze tipiche dei grandi agglomerati urbani: l’anonimato nelle relazioni, il ritmo di vita sempre più frenetico, il fenomeno del pendolarismo, i divari sociali ed economici.
Questi ed altri fattori costituiscono delle vere e proprie sfide che hanno una particolare incidenza nelle fasce più vulnerabili della popolazione. Tra queste: difficoltà d’integrazione, varie forme di esclusione e di disagio sociale e psicologico, problematiche legate al mondo della famiglia e del lavoro.
Le ripercussioni nella vita delle famiglie e delle persone più colpite sono riconoscibili da alcuni segnali: abbandono scolastico o difficoltà nell’apprendimento, senso di solitudine, smarrimento del senso della vita, episodi di violenza familiare, carenza formativa e difficoltà di (re)inserimento nel mondo del lavoro, in particolare per i giovani e le donne.
Allo stesso tempo emergono il desiderio di conseguire una buona formazione anche come via di riscatto e di promozione umana; la disponibilità alla condivisione e all’aiuto reciproco; un forte senso di comunità e di apertura agli altri che contraddistinguono la cultura brasiliana.
Il progetto “Chaves da vida”
Raccogliendo queste istanze e le risorse umane e culturali presenti, dal 2017 la CMT promuove e accompagna il progetto “Chaves da Vida”.
Una proposta di formazione umana integrale, di integrazione e di promozione sociale, rivolta a ragazzi, adolescenti, giovani e alle loro famiglie. Un piccolo segno di speranza per quanti hanno la possibilità e la gioia di parteciparvi.
Al progetto “Chaves da vida” collaborano professionisti, volontari, educatori in loco che mettono a disposizione professionalità, competenze e tempo, per realizzare le diverse attività.
Il mondo può migliorare soltanto se l’attenzione primaria è rivolta alla persona, se la promozione della persona è integrale, in tutte le sue dimensioni, inclusa quella spirituale; se non viene trascurato nessuno; se si è capaci di passare da una cultura dello scarto ad una cultura dell’incontro e dell’accoglienza.
Papa Francesco
Coinvolge
- Bambini
- Ragazzi
- Giovani
- Adulti
- Famiglie
- Volontari
- Professionisti
Offre le “chiavi" per la vita
- Esperienza di accoglienza e di famiglia
- Crescita nell’amicizia
- Sviluppo della socializzazione
- (ri)Scoperta del senso della vita
- Valorizzazione dei doni personali
- Riscatto della dignità umana
- Inserimento nella società e nel mondo del lavoro
Prevede
- Attività psico – socio – pedagogiche con bambini, ragazzi e con le loro famiglie
- Recupero scolastico per bambini e ragazzi
- Laboratori di arte, cultura, musica, teatro, sport e momenti ludici
- Corsi di preparazione al lavoro per giovani e persone disoccupate (es. corso di logistica e amministrazione)
- Laboratori di artigianato con materiali di riciclo
- Corsi di formazione per giovani, adulti e famiglie
- Corsi di educazione alimentare e fitoterapia
- Momenti aggregativi che permettono l’apertura al diverso e la conoscenza della realtà mondiale
- Attività di socializzazione, laboratori, ecc. nei quartieri limitrofi a Eloy Chaves, per raggiungere quanti non hanno la possibilità di spostarsi
La tua chiave per la vita
Il progetto si sostiene e sviluppa grazie alla collaborazione di coloro che se ne fanno carico.
Collaboriamo insieme per fornire gli strumenti necessari alla realizzazione del progetto:
- materiale didattico
- arredamento sale
- materiale multimediale
- attrezzature e materiali per i laboratori