Viviamo in un mondo globalmente interconnesso e interdipendente a tutti i livelli: socio-economico, politico, ambientale, culturale, relazionale, della comunicazione, ecc.
Spesso la consapevolezza di questo legame viene richiamata solo per alcuni aspetti e ancor più spesso prevale l’interesse personale su quello universale. La responsabilità per la costruzione di un mondo veramente “di tutti e per tutti” è un cammino da percorrere e rinnovare ogni giorno.
La CMT si pone a disposizione delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, e di ogni altra realtà educativa per collaborare e formare insieme uomini e donne che abbiano la coscienza di essere “cittadini del mondo”.
Si inserisce così nel cammino proposto dall’Unesco dal 2012 sull’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) per comunicare, anche in ambito educativo, i valori portanti della fraternità e dell’apertura nei confronti di ogni persona e popolo della terra.
La proposta dell’Unesco insieme all’Agenda 2030, con i suoi 17 Obiettivi per lo Sviluppo sostenibile, costituiscono il quadro di riferimento principale anche per il Ministero dell’Istruzione (MIUR) che, cogliendone l’estrema attualità, incentiva “l’intero Sistema educativo di istruzione e formazione” italiano a dare risposte concrete, anche in collaborazione con altre entità governative e non.