La gioia di incontrarsi
Pian Paradiso – VT, ultimo weekend di giugno 2021, si realizza un sogno tanto atteso: dopo giorni di intensi preparativi, la comunità accoglie i gruppi Coppie CMT del nord Italia e di Patrica – FR per un’esperienza di condivisione. Durante l’anno ciascun gruppo ha continuato il percorso formativo collegandosi online, questo ha reso la gioia dell’incontro ancora più grande.
Un’opportunità per conoscersi e stringere amicizia, in particolare con chi ha iniziato a partecipare durante il lockdown, e per rivedersi dopo tanto tempo. Occasione di servizio, di riflessione, di festa, delle famiglie tra loro e con l’intera comunità.
La gioia, palese sul volto di ciascuno, ha trovato nei più piccoli l’espressione più viva ed eloquente. Con la loro semplicità e spontaneità, i bambini sprizzavano da ogni poro la felicità di rivedersi e di camminare insieme. Durante la celebrazione del sabato interpellati da p. Mario hanno condiviso: “…siamo contenti perché possiamo incontrarci e perché siamo qui a Pian Paradiso, stavamo aspettando questo momento, siamo felici di essere tutti insieme”.
Durante la due giorni, Sara Pescantin, Miriam Previato e Michela Arci, del gruppo giovani, si sono affiancate a loro proponendo diverse attività e permettendo ai genitori di vivere con serenità i momenti di incontro.
La gioia della vita condivisa
Nella giornata di domenica le coppie hanno vissuto un tempo di scambio e di conoscenza reciproca, condividendo il cammino, i propri sentimenti e desideri. Ritrovandosi tutti insieme hanno dato voce alla loro gioia, in un clima di reciproco ascolto e di profonda gratitudine.
Elisa Luppi, Collaboratrice CMT, di Tombelle – PD, ha sottolineato la bellezza di ritrovarsi in un cammino comune, ognuno con le proprie storie ed esperienze.
“La storia, la vita, la testimonianza di ciascuno è una ricchezza per l’altro. È bello vedere come Dio parla personalmente in modo diverso. Abbiamo potuto condividere anche le difficoltà reciproche. Porto nel cuore il desiderio di continuare ad essere un segno, un piccolo volto della Chiesa, ciascuno al proprio posto. Ci auguriamo ci siano altri incontri, perché da questi scambi ne usciamo più ricchi”.
“Sono grato per la possibilità di incontro e scambio con una coppia del gruppo di Patrica. È bello constatare che nonostante il percorso di vita di ciascuno sia diverso, in ogni caso Dio ci aspetta, ci viene a cercare. Tutti abbiamo una strada da percorrere e Dio ci dice di non temere, di avere fede.” (Gianluca Zanon di Vigonovo – VE). Alle sue parole ha dato seguito la sposa Cristina: “…questo scambio di esperienze per me è stato un po’ come una scossa. In Gianluca e Stefania abbiamo percepito una famiglia radicata nella fede. Ho compreso che dentro ogni fatto c’è sempre qualcosa da imparare. Grazie perché ci aiutate a non fermarci”.
La gioia della vita condivisa non è mai a senso unico, è sempre reciproca. Alla gratitudine di Gianluca e Cristina ha fatto eco, infatti, quella di Stefania e Gianluca Arci di Supino – FR.
“Grazie alla loro esperienza è cresciuta in noi la consapevolezza della responsabilità che abbiamo nei confronti dei nostri figli. Ascoltarli è stata una conferma di quanto la famiglia sia fondamentale. Il Signore è proprio vicino ad ognuno di noi. Questa giornata ci voleva!”
Altre coppie hanno messo in evidenza la gioia di confrontarsi, di non sentirsi sole nel cammino della vita rinnovando così la forza di proseguire e di affrontare le fatiche di ogni giorno.
“Ringrazio per questa possibilità di ascoltare altre esperienze di coppia. In particolare Silvia e Antonio con i quali ci siamo confrontati apertamente e ho percepito in loro un’accoglienza senza limiti. Con Andrea ci sentiamo molto fortunati ad aver trascorso questo tempo con loro. (Maria Enrica Viri di Ripi – FR). “Sì, davvero, abbiamo condiviso storie di vita, di lavoro… è emersa ancora di più la consapevolezza che vivere la vita alla presenza di Dio, ti permette di superare le difficoltà della vita; mi sento più sereno, nonostante gli ostacoli”. (Andrea Viri)
“Ho ritrovato la gioia e la voglia di costruire la casa sulla roccia e non sulla sabbia. La voglia di amare Dio e amare il prossimo” (Maria Grazia di Pietrantonio di Castello di Cisterna – NA).
Fabio Mescalchin di Vigonovo – VE, ha condiviso la bellezza e la forza dello scambio vissuto e di come “in poco tempo si può entrare gli uni nel cuore degli altri”. Anche la sposa Martina, ha espresso la sua gratitudine e i suoi sentimenti: “Grazie per questa opportunità, sento che il Signore è venuto a trovarci. Abbiamo condiviso tanti aspetti della nostra vita, che hanno toccato il cuore di ciascuno. Ringrazio Dio per questa visita. Lui si manifesta a ciascuno di noi in modi sempre diversi: attraverso la famiglia, la Comunità oppure nell’incontro con gli altri. Grazie perché siete parte della nostra famiglia”.
Celebrando la gioia della reciprocità, vita per tutti
L’esperienza di famiglia vissuta è stata suggellata dalla celebrazione eucaristica presieduta da p. Roberto. Il testo del Vangelo di Marco del giorno ha aiutato a comprendere come lo sguardo di Dio è sempre rivolto alla persona e l’incontro con Lui dà sempre vita, mentre “la folla” distrae, allontana da Dio. In ugual modo anche l’incontro profondo di conoscenza e di reciprocità tra persone dona vita. È sempre il Signore che viene a trovarci.
Tutti noi abbiamo bisogno di questa fraternità per poi portarla agli altri. Il mondo attende questo. Ciascuno è chiamato a non trattenere a sé quanto sperimentato, altrimenti muore tra le nostre mani. Solo se ne facciamo dono, diventa vita, vita per tutti.