Il dono di ripartire in presenza
Dal nord al centro, grazie all’allentamento progressivo delle restrizioni, si stanno riprendendo le attività in presenza. È già avvenuto per gli adulti del nord Italia che si sono ritrovati negli ambienti del Villaggio Sant’Antonio, in provincia di Padova, dopo diversi mesi di videoconferenze. I giovani, invece, si sono incontrati a piccoli gruppi, rispettivamente nella sede di Pian Paradiso – VT, a Grignano Polesine – RO e nella comunità di Patrica – FR. Oltre alla gioia di rivedersi, di continuare il cammino di formazione e condivisione della vita, in particolare hanno preparato l’Esperienza Missionaria Giovani, che li vedrà protagonisti insieme ad altri loro coetanei, dal 1 all’8 agosto, guidati dal tema: Figli della stessa Terra.
Sono in programma altri appuntamenti estivi. I gruppi coppie, di Patrica e del nord Italia, alla fine di giugno vivranno insieme un fine settimana nella comunità di Pian Paradiso – VT. Mentre gli Adulti CMT del nord Italia si ritroveranno qualche pomeriggio per un momento di servizio in cui prepareranno i “regali solidali”, che proporranno nel periodo che precede il Natale a sostegno della missione.
Ritrovarsi in presenza, è una possibilità tanto attesa da tutti. È stata accolta come un dono speciale e non scontato, in questo tempo de pandemia. Incontrarsi fisicamente offre, infatti, la possibilità di maggior interazione e condivisione e la fluidità di una comunicazione non mediata dagli schermi e dalla qualità delle connessioni.
Un’opportunità anche per riacquistare gradualmente quella fiducia e apertura verso l’altro che rischiano una contrazione, dovuta al distanziamento fisico e alla riduzione delle relazioni sociali che, pur se necessari, sono costati fatica e portano come conseguenza una certa paura e il rischio dell’isolamento.
Si spera che gli incontri avvenuti e quelli programmati siano solo l’inizio di un’effettiva ripresa, che segnerà l’estate e le future attività a partire dall’autunno, per poter assaporare nuovamente, in tutto il suo spessore, il dono di vedersi, di comunicare la propria esperienza, di celebrare insieme i fatti salienti della vita di ciascuno. Un modo concreto per cogliere la priorità di costruire relazioni con tutti.
All’insegna di questa comprensione Miriam Previato e Sara Pescantin, del gruppo giovani CMT del nord Italia, hanno scelto di trascorrere un fine settimana nella comunità di Pian Paradiso per “rivedere i missionari dopo tanti mesi e mettersi a servizio degli altri”.
Una ripresa all’insegna del dono
La comunità di Pian Paradiso si è trovata nella necessità di rendere accoglienti le aree esterne del centro missionario, la cui manutenzione richiede tempo, competenze e attrezzature adeguate di cui non dispone.
Venendone a conoscenza, due amici di Rignano Flaminio, Eligio Buggi e Gino Masci, hanno dedicato alcuni giorni di servizio gratuito mettendo a disposizione non solo le loro energie, ma anche i loro mezzi per il taglio dell’erba del parco. Il signor Eligio ha sottolineato: “Quando faccio qualcosa per gli altri sto bene”, tanto che ha contagiato e coinvolto anche l’amico Gino. Nei loro volti si legge la gioia di potersi donare “per la missione” anche in questo modo, senza risparmio di forze e di tempo.
Anche il signor Sandro Manili di Sutri in questo tempo si è reso disponibile, mettendo a servizio abilità, conoscenze professionali e strumenti: “Quando avete bisogno chiamatemi, per me è un piacere”. E così il signor Valentino Proietti di Pian Paradiso, vicino di casa, sempre pronto a prestare la sua saldatrice per i lavori di manutenzione ai macchinari.
La presenza e il sostegno di questi, e di tanti altri amici, sono un dono della provvidenza e costituiscono il motore per l’annuncio missionario e l’incontro con i lontani e i poveri del mondo.
Un dono che permette la ripresa delle attività in un ambiente che, attraverso l’ordine e l’armonia, diventa accoglienza e ristoro. Dopo questi mesi segnati da tanta sofferenza e fatica, si riprende, ciò che non era mai stato interrotto, con una nuova forza, una gioia rinnovata e con la voglia di andare sempre avanti.