“Una catena di solidarietà”, questa l’idea che, il 25 aprile, ha fatto da sfondo e radunato nel centro missionario di Pian Paradiso alcuni Amici CMT della zona.
Il ritrovo è iniziato con la celebrazione eucaristica e la condivisione di alcune notizie, accompagnate da foto, riguardanti in particolare le attività svolte dagli Amici CMT di Quartu S. Elena e del Nord Italia che, unendo le proprie forze, capacità artistiche e manuali, sostengono la missione.
Il Vangelo del giorno: “Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura” (Matteo 16,15), ha aiutato ciascuno a rinnovare il proprio impegno missionario là dove vive. Tutti siamo missionari, non solo chi dedica totalmente la propria vita e parte anche fisicamente. Ciascuno a suo modo può annunciare il Vangelo – che è la Buona Notizia dell’Amore di Dio – a partire dalla sua vita quotidiana, in particolare raggiungendo con la propria solidarietà e con il dono del tempo i fratelli più bisognosi della missione. Da nord a sud, da ovest a est, siamo tutti uniti da uno stesso sentire e formiamo una catena di solidarietà.
Al termine della celebrazione i presenti, uniti a quanti non hanno potuto partecipare di persona e a tutti gli altri Amici CMT italiani, hanno siglato il proprio impegno missionario con la preghiera finale “Cristo non ha mani, ha soltanto le nostre mani…”.
La gioia di essere famiglia
Al banchetto eucaristico ha fatto seguito quello della fraternità: la comunità ha condiviso un primo piatto, la frutta e il caffè finale, mentre a tutto il resto hanno pensato i partecipanti con la loro tipica generosità.
Un momento caratterizzato dalla gioia di ritrovarsi insieme in modo semplice e dal sentirsi, pian piano, sempre più parte della famiglia CMT.
A rallegrare la serata anche la distribuzione a sorte di alcuni oggetti, in gran parte giunti in dono dagli Amici CMT del Nord Italia. Il momento è stato condotto da Tiziana Neto di Sant’Oreste che, con la sua simpatia, ha “chiamato” i numeri con il noto stile “napoletano”, ma in chiave “accento romano”, portando così una nota di allegria.
Al termine della serata il saluto: “Arrivederci, a presto!”
Grazie per la presenza di questi Amici che rendono più bella e variegata la comunità di Pian Paradiso durante tutto l’anno, con il loro esserci: amicizia, tempo e forze condivise in piccoli servizi anche quotidiani, doni di provvidenza. Grazie!