Sabato 6 maggio, nella sede di Jundiaí SP – Brasile, è stato realizzato il secondo “Tè missionario”: un’opportunità per stare insieme e mettersi in comunione con i fratelli del mondo.
L’ambiente era ben preparato per accogliere gli amici, con tavole addobbate a festa e musica. Alle 14:00 hanno iniziato ad arrivare gli invitati, superando il numero di presenze previste.
Il pomeriggio è stato ben animato, con doni per tutti e una gimkana speciale denominata “giramondo”. Le persone, divise per tavolo, hanno ricevuto un compito relativo a uno dei continenti e dopo averlo elaborato, lo hanno presentato a tutti, intervallato dalla consegna di doni. Uno dopo l’altro, ogni gruppo si è espresso, intervallato dalla consegna dei doni: una canzone in omaggio alle mamme, una poesia, un’esperienza di popoli in guerra, la rappresentazione di famiglie che lottano per una vita dignitosa… e non è mancata la preghiera a Dio Padre per ricevere la sua benedizione.
È stato un modo semplice per farci prossimi all’umanità e sperimentare che siamo una sola grande famiglia.
Un’attenzione speciale è stata rivolta alle Mamme che, dopo un momento di ringraziamento, hanno ricevuto una rosa di feltro preparata con tanto affetto dal gruppo dell’artigianato. Man mano che le signore del gruppo, insieme ad alcuni bambini, passavano per i tavoli consegnando i fiori i volti delle mamme si illuminavano. Ad alcune è scesa qualche lacrima di commozione. Non è mancato, infine, un piccolo dono per tutti i bambini presenti.
Il pomeriggio è volato via. Il tè è stato un buon pretesto per invitare persone di diversi luoghi e per offrire la possibilità di incontrarsi, di conoscersi e trascorrere alcune ore in compagnia.
Grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento. Il venerdì sera alcuni vicini hanno aiutato a trasportare tavoli e sedie e il sabato mattina un gruppo di amici e collaboratori si è messo a disposizione per preparare tutto l’occorrente.
Al termine molti dei partecipanti hanno ringraziato di persona o hanno inviato un messaggio: “Io e la mia famiglia desideriamo ringraziare per il giorno di oggi, siamo immensamente grati di far parte di questa famiglia. Siamo rimasti molto contenti, è stato tutto meraviglioso, la prossima volta saremo ancora con voi”.
“Ringraziamo per tutto, abbiamo trascorso un sabato piacevole, allegro e rilassato. Dio benedica sempre la vostra bellissima missione di evangelizzare e, allo stesso tempo, di promuovere momenti meravigliosi dove ci sentiamo parte di un’unica famiglia”.