Una giornata “in uscita” per testimoniare l’universalità
La Giornata Missionaria Mondiale, in comunione con i missionari e la Chiesa di tutto il mondo, ci ha visti coinvolti anche quest’anno, per tenere viva l’attenzione missionaria e l’amore universale, in diverse parrocchie delle diocesi di Civita Castellana (VT) e di Frosinone – Veroli – Ferentino.
Le comunità di Pian Paradiso (VT) e Patrica (FR), con la collaborazione dei membri dei gruppi missionari e di altri amici, hanno dedicato due fine settimana per ricordare, attraverso la condivisione dell’esperienza, che ciascun cristiano, in quanto battezzato, è chiamato ad essere testimone con la propria vita dell’incontro con Dio e a saperne cogliere il passaggio nella storia personale e del mondo, come facevano i profeti.
Ringraziamo per l’incontro con i parroci che hanno accolto l’invito delle Pontificie Opere Missionarie a celebrare questa giornata nelle loro comunità parrocchiali, con il desiderio che non “finisca il giorno dopo”: “Grazie perchè ci ricordate quella chiamata della Chiesa ad essere universale e aperta a tutti; con la vostra testimonianza ci ricordate e aiutate a pensare ai più lontani”. (Un parroco).
Ringraziamo per l’ascolto profondo con cui bambini, ragazzi, famiglie, adulti, anziani hanno accolto il messaggio: “Grazie, è importante fare questi weekend nelle parrocchie, abbiamo bisogno di testimonianze concrete”; “Grazie per quello che fate, perché questo dà forza anche a noi”. Un membro di un gruppo missionario parrocchiale un po’ in crisi a causa dell’inattività di questo anno e mezzo, ha sentito la spinta a ricominciare e mettere nuovamente in movimento il gruppo.
L’universalità entra nella vita quotidiana
Una volta toccati dall’universalità dell’amore, la realtà dei fratelli del mondo intero entra a far parte del quotidiano iniettando la gioia di donarsi agli altri, di dedicare il proprio tempo.
Le coppie e i giovani, che hanno accompagnato i missionari e le missionarie in questo servizio nelle parrocchie, hanno ringraziato per questa possibilità di sentirsi parte attiva nel salutare, accogliere le persone e offrire loro la propria testimonianza. Una persona incontrata ha chiesto come può mettersi gratuitamente a disposizione per la missione; una mamma ha manifestato il desiderio di conoscere meglio la comunità insieme alla figlia che da tempo cerca un luogo dove poter fare volontariato.
A Jundiaí, SP – Brasile la Giornata Missionaria Mondiale è stata l’occasione per i gruppi missionari CMT di ritrovarsi in presenza per rinnovare l’impegno della formazione e dell’apertura ai fratelli, dell’andare incontro agli altri, perché tutti possano sperimentare la bellezza di vivere con la presenza di Dio. I giovani hanno aiutato tutti a sintonizzarsi con i popoli del mondo presentando le bellezze e le problematiche di ciascuno. La giornata si è chiusa riuniti attorno alla croce e al mappamondo, per ricordare l’amore appassionato di Dio per tutti, che spinge ad andare incontro agli altri fino ai confini della terra.
Una giornata vissuta a conclusione di un intero mese ricco di varie iniziative per testimoniare l’universalità. Chi ha scelto di sostituire il classico “buon giorno” di famiglia, su whatsapp, con l’invito a intercedere per tutta l’umanità a partire dalle situazioni più sofferenti. Altri hanno organizzato momenti di preghiera o invitato amici e familiari a staccarsi da qualcosa per farne dono ai più poveri. O ancora c’è chi ha scelto di visitare una persona ammalata e mettersi a disposizione per piccoli servizi. Immancabile l’estrazione a premi per raccogliere fondi per la missione… La fantasia non è mancata e l’amore è stato generoso.
Tante piccole scelte che hanno dato un respiro universale alle giornate di ottobre e hanno coinvolto molti altri, con la speranza di diventare insieme testimoni di quella universalità capace di trasformare il vivere quotidiano di ciascuno e dell’umanità.