Ritiro di Carnevale nella CMT di Jundiaí SP - Brasile
Martedì 21 febbraio, in un clima di gioia e con la voglia di incontrarsi, varie persone hanno popolato la nostra casa, per l’ormai tradizionale Ritiro di Carnevale. Alcune, venendo per la prima volta, si sono dette “emozionate” di poter vivere quest’esperienza.
Da subito è stato facile coinvolgere il gruppo in ogni proposta programmata: dai canti di animazione, alla condivisione dei nomi e provenienze, alla profonditá del momento di preghiera, fino all´ascolto attento del tema proposto quest’anno: “Seguendo le orme del Maestro…”.
Insieme abbiamo guardato il percorso di Gesú verso la Croce e le condizioni poste per chi voglia seguirlo, desiderando sinceramente metterci con fiducia sui passi del Maestro, Gesú.
Un tempo di deserto, cuore a cuore con Lui, ha permesso a ciascuno di entrare in profondità, di guardare la propria vita, le proprie scelte, di chiedersi: “Chi veramente sto seguendo?”
Nel momento della celebrazione è stato dedicato uno spazio ai partecipanti per dar voce all’esperienza vissuta durante la mattinata.
Quasi tutti hanno desiderato condividere il “loro incontro con il Maestro”, intriso di tante vicende personali o familiari in cui la Parola meditata in mattinata ha dato luce e rinnovato la fede.
Unanime è risuonato il “Grazie” per quanto ascoltato e sperimentato. Una signora, visibilmente commossa, ha detto: “Questo incontro sembra sia stato preparato per me, il Signore ha toccato il mio cuore fin dal primo momento in cui sono entrata in questa sala”. Un’altra ha richiamato un’esperienza personale rileggendo, attraverso il percorso fatto al mattino, quanto da lei vissuto nel periodo buio in cui ha rischiato di perdere la vita a causa del Covid: una “parola” incarnata, scritta con la vita.
Nadia ha desiderato condividere il dolore per la tragedia che ha colpito i suoi parenti nel fine settimana: una intera famiglia, tra cui una bimba di 7 anni, è stata trascinata via dal fango e dai detriti in seguito ad un forte nubifragio che ha devastato il litorale a nord di San Paolo lasciando diversi morti e feriti. Con la voce rotta dal pianto, così si è espressa: “Ringrazio per aver deciso di venire, la tentazione era di chiudermi nel dolore, ma sento di aver fatto la scelta migliore, perché l’ascolto della Parola e l’incontro con gli altri mi hanno aiutata a reagire”.
Altri hanno desiderato raccontare come la Parola condivisa é stata luce, forza e consolazione nelle difficoltà che oggi stanno affrontando nella loro vita concreta.
Al termine di tutto, abbiamo condiviso il pranzo che le stesse persone hanno portato e alla fine assaporato i deliziosi “crostoli”, per festeggiare insieme il carnevale e la vita che ciascuno ha incontrato.
La gioia di stare insieme e di condividere hanno creato un bel clima di famiglia e, come letto al mattino nel Vangelo della Trasfigurazione, sembrava che nessuno volesse andarsene “perché si stava molto bene in quel luogo ...”.
Desideriamo ringraziare per quanto il Signore ha voluto operare nel cuore e nella vita di queste persone, rinnovando, insieme a loro, la disponibilitá a seguirLo nel cammino della croce, sempre piú convinti che questo è il cammino dell´Amore!
Buon cammino quaresimale a tutti!