Dopo due anni di sospensione finalmente la comunità del nord il 20 novembre ha potuto vivere un appuntamento speciale!
Quest’anno la CMT si è fatta carico della promozione dell’evento, quale inizio di una raccolta di fondi in occasione del Natale, a sostegno delle attività e dei progetti svolti sia in Italia che in Brasile. Evento reso possibile grazie anche alla disponibilità e accoglienza da parte della parrocchia di Tombelle VE, e al tempo e forze donate di un gruppo di membri sostenitori che si sono resi disponibili per i vari servizi.
Lo slogan dato all’iniziativa “Sotto la Stella” esprime proprio il desiderio di offrire alle persone la possibilità di vivere, anche se con un po’ di anticipo, un Natale diverso, solidale, in famiglia.
Diversi gruppi di famiglie e amici, già presenze fedelissime negli anni passati, non hanno esitato a dare la loro adesione, ma a loro si sono unite anche una quarantina di persone nuove che per la prima volta venivano a contatto con la Comunità e le sue attività.
La gioia di ritrovarsi insieme per gli altri, il clima di famiglia, la serenità nel condividere un pasto solidale, la disponibilità al servizio di giovani e adulti… hanno caratterizzato sia i preparativi che lo svolgimento dell’evento. “Non potevo mancare”, “Grazie!”, “…un bel clima sereno”, “un incontro dal respiro universale”, “…non ho parole per ringraziare di tutto il lavoro e il tempo che state dando”. Queste alcune delle espressioni più ricorrenti da parte dei partecipanti.
Un breve collegamento con la comunità presente a Jundiaí – Brasile ha aperto l’evento. Le missionarie Sonia Bertato e Sebastiana Poma, insieme ad alcuni rappresentanti dei gruppi missionari, Junior e Fabiana per gli adulti, Karla e Kleber per i giovani, hanno condiviso alcune notizie ed espresso il grazie a ciascuno per la presenza. La loro testimonianza ha dato a questo ritrovo un respiro universale, molto apprezzato da tutti.
Non sono mancati i momenti di intrattenimento e soprattutto l’angolo dei regali solidali, frutto del lavoro gratuito di tanti, che con materiali di recupero hanno confezionato oggetti di vario tipo: grembiuli, tovagliette americane, borse e astucci, presepi e altre decorazioni natalizie fatte con cannucce di carta o ancora con gli abbassalingua, segnaposto e portatovaglioli, biglietti ricamati a mano, porta lumini e fuoriporta in legno … Il frutto di tanta creatività e pazienza è stato apprezzato dai presenti che hanno colto l’occasione per esprimere la propria solidarietà.
Le ore sono trascorse in un bel clima di famiglia e al termine più di qualcuno si è fermato per dare una mano a riordinare la sala, per confermare l’esperienza: “mi sono sentito a casa”!
Il nostro grazie va a quanti hanno collaborato alla riuscita dell’iniziativa attraverso il passaparola, la pubblicità nella propria attività commerciale, le donazioni in materia, il servizio, e soprattutto il grazie va ai presenti e a quanti avrebbero dovuto esserci ma che all’ultimo hanno dovuto rinunciare per cause di forza maggiore, ma hanno ugualmente contribuito al buon esito.
Insieme Sotto la Stella per un Natale all’insegna del dono. Questo l’augurio che abbiamo lasciato ai presenti dentro una piccola busta di stoffa colorata e che estendiamo anche a voi:
Il popolo che camminava nelle tenebre
vide una grande luce
su coloro che abitavano in terra tenebrosa
una luce rifulse.
Hai moltiplicato la gioia,
hai aumentato la letizia.
Un bambino è nato per noi,
ci è stato dato un figlio.
Isaia 9,1-2. 5a
Tra le tante oscurità della vita
la certezza della sua Presenza
risplenda ogni giorno e renda ognuno
capace di moltiplicarla nel dono.
Il pranzo solidale è stata l’attività iniziale della Raccolta Fondi che proseguirà per tutto il periodo natalizio e si chiuderà il 6 gennaio. Chi desiderasse contribuire può farlo attraverso i canali indicati nella nostra pagina e indicando come causale: “Raccolta Fondi Sotto la Stella”.
A tutti: grazie e arrivederci alle prossime attività, sempre più numerosi!