Sonia è tornata per poi ripartire arricchita da tanti incontri vissuti durante il periodo trascorso in Italia. Ha desiderato condividere la sua esperienza.
«Incontrare i fratelli di Comunità e i familiari dopo alcuni anni di permanenza in Brasile è sempre un dono e un momento di grazia speciale.
Convivendo la quotidianità con i miei genitori ho percepito la loro accoglienza e generosità verso le persone. Guardavo e ringraziavo. Ho ricordato che fin da bambina assistevo a tutto questo e ho pensato a come Dio mi ha preparato, anche attraverso la famiglia, a una donazione piena della vita.
La fraternità è un altro elemento che mi accompagna nella vita della comunità e che ho sperimentato innanzitutto con le mie sorelle e mio fratello. È stata una gioia incontrarli nuovamente tutti e quattro insieme e condividere con loro la vita.
I miei fratelli hanno desiderato che i loro amici conoscessero la comunità dove vivo e l’esperienza di missione che stiamo vivendo in Brasile. Hanno organizzato un pomeriggio invitando amici e parenti, perché potessero conoscere, attraverso alcune esperienze e immagini, le persone con le quali condivido la vita. Hanno partecipato bambini, giovani e adulti. Diversi di loro hanno ringraziato per il lavoro che la Comunità sta realizzando e hanno espresso sentimenti di gratitudine e di solidarietà. Alcuni hanno desiderato collaborare con la propria condivisione. Una giovane mamma ha voluto donare alcuni capi del proprio bambino, ancora nuovi e profumati, per un neonato brasiliano. Una mia parente durante l’incontro ha detto: Ora capisco, voi diventate famiglia con le persone che incontrate; grazie per quello che fate! Diverse sono state le espressioni di gratitudine.
Ho avuto l’opportunità di incontrare persone nuove, accogliere la storia di ciascuno, le gioie e le conquiste, le lotte e le sofferenze. Ringrazio per l’amicizia e le relazioni costruite e che nel tempo restano vive diventando forza e sostegno reciproco.
Una domenica ho incontrato i fratelli dei gruppi missionari della comunità del nord Italia, contenta di rivedere tanti amici e vivere uno scambio di esperienze; a Pian Paradiso VT, invece, ho avuto la possibilità di incontrare un gruppo di giovani a conclusione di un fine settimana di ritiro. È bello vedere la sensibilità e l’amore che hanno verso i fratelli, il desiderio di essere uno e di costruire ponti di amicizia.
Nella Comunità ho incontrato quella culla accogliente che restaura e rinnova le forze, la fonte dove attingere la grazia del carisma, il luogo dove depositare, accogliere e condividere ogni esperienza che ci arricchisce.»