Quanto abbiamo bisogno di vedere il bene! Sotto i nostri occhi scorrono ogni giorno tante immagini di violenza, di guerra, di gossip… e ne siamo talmente assuefatti che finiscono per non colpirci più di tanto oppure diventano come una “droga” e “scrollando” sul cellulare andiamo a caccia di notizie di questo tipo. D’altro canto troppo poco ci vengono proposte immagini positive di pace, di aiuto reciproco, di gratuità…. Ma il bene esiste e anche chi lo fa!
Diversi amici sostenitori della CMT stanno donando tempo e forze per rendere concreta la solidarietà universale che condividono insieme a noi missionari e missionarie. Il clima natalizio ha favorito la realizzazione di varie iniziative che abbiamo immortalato attraverso alcuni scatti di solidarietà. Le abbiamo raccolte, come in un album, per farle uscire dall’ombra e perché siano un dono per tutti.
Porto Viro - RO: Mercatino di Natale e altre iniziative
C’è chi ha colto la bellissima occasione offerta dal Comune di Porto Viro – RO, che ha organizzato il mercatino di Natale nella piazza principale della città. Un vero e proprio villaggio natalizio circondato da una serie di casette dove hobbisti, associazioni, creativi hanno potuto esporre i loro prodotti. Anche una rappresentanza della CMT del nord ha dato la sua presenza l’8 dicembre. Durante tutta la giornata, a turno, qualcuno era lì per proporre i regali solidali confezionati durante l’anno e per presentare le attività della comunità. “Una giornata fredda e ventosa, ma riscaldata dall’amicizia tra noi e dalla solidarietà di chi ha scelto di fermarsi e contribuire all’iniziativa”. Per qualcuno è stata la prima esperienza di questo tipo e tutti prima di ritornare a casa hanno rinnovato la disponibilità per altre iniziative simili.
Altri amici hanno desiderato contribuire, anche quest’anno, presentando i regali solidali a chi frequenta l’attività che gestiscono. Un banchetto è stato allestito nella palestra Eurobody e un altro dalla farmacia Ferrari di Donada, con il desiderio di offrire un’opportunità diversa e solidale di fare i regali a parenti ed amici.
E ancora, qualcuno pur non partecipando alle iniziative organizzate si è prodigato con gioia a coinvolgere nella solidarietà vicini, amici, colleghi e conoscenti.
Gli Amici CMT del nord: sempre in movimento
Un gruppo di persone residenti in Veneto da anni ormai sostiene la missione donando tempo e forze. C’è chi raccoglie tra i conoscenti oggettistica varia e altro materiale, c’è chi si rende disponibile per sistemare il tutto e c’è chi partecipa, durante tutto l’anno, a titolo personale ad un mercatino dell’usato e condivide il ricavato per i fratelli più poveri della missione. Una catena di solidarietà dove il dono di qualcuno permette a sua volta il dono di altri. E c’è sempre qualcuno che si aggiunge per allargare il cerchio!
Patrica - FR: Apriamo il cerchio
Bambini e adulti che frequentano il gruppo missionario CMT si sono prodigati per realizzare alcuni oggetti natalizi per sostenere il progetto Chaves da Vida. La prima preoccupazione dei bambini è stata di coinvolgere i genitori nella preparazione e confezionamento delle creazioni artistiche pensate da loro stessi e che hanno offerto in alcuni banchetti nelle parrocchie di Patrica. Si sono unite nella realizzazione anche alcune persone di Patrica che volentieri mettono le loro capacità manuali a disposizione degli altri.
“È stata un’esperienza bella per aprire il cuore agli altri e fare qualcosa di buono”; hanno detto i protagonisti dell’iniziativa. È stato interessante vedere la collaborazione tra le varie generazioni, dai bambini agli adulti che si sono accolti e aiutati reciprocamente. Certamente i bambini si sono divertiti nel preparare qualcosa per i loro coetanei del Brasile. L’esperienza si è conclusa con il desiderio di impegnarsi di più il prossimo anno, proponendo ad altre parrocchie questa attività.
Prossedi - LT: Apriamo il cerchio nella sagra della "zazzicchia"
Le catechiste della parrocchia di Prossedi LT, si sono unite all’iniziativa di “aprire il cerchio”, preparando anche loro degli oggetti natalizi che hanno presentato in un banchetto durante la sagra della “zazzicchia” (salsiccia tipica) organizzata nel paese. Sono state un segno di solidarietà semplice e concreto che ha motivato le persone a collaborare e a prendere coscienza di chi non ha il necessario per vivere.
Pian Paradiso - VT: un Avvento solidale
Per il secondo anno, a Pian Paradiso VT, con l’aiuto di Emanuela, membro del gruppo adulti, è stato allestito un banchetto di regali solidali. Nelle domeniche di Avvento in coincidenza con la celebrazione eucaristica della parrocchia di Sant’Anna, sono stati esposti diversi lavori preparati da una signora della Sardegna e altri giunti dal nord Italia, insieme ad altri oggetti natalizi arrivati da una ditta di Napoli. Anche se l’affluenza è stata proporzionata alle dimensioni della piccola chiesa, è stato importante offrire alle persone questo segno di solidarietà missionaria.
QUARTU S. E. - CA: Un dono per te!
I membri del gruppo missionario di Quartu S. Elena anche quest’anno si sono organizzati per poter aiutare chi ha più bisogno e in particolare per sostenere il progetto “Chaves da Vida”.
La recente variante del covid che ha interessato direttamente o indirettamente alcuni di loro in occasione dell’Ottobre Missionario non ha permesso di incontrarsi per preparare in quel periodo le già note ciambelle. La loro mancanza è stata notata da alcuni sostenitori che hanno fatto osservare che l’obiettivo sarebbe stato sempre ugualmente salvaguardato sia a novembre sia a dicembre perciò, confortati da questa proposta, hanno portato avanti l’attività. Hanno realizzato ciambelline dall’aspetto natalizio, la risposta all’iniziativa è stata buona ed ha superato le aspettative.
All’attività delle ciambelle è seguita una nuova inaspettata proposta, l’allestimento di un banchetto missionario allestito con regali natalizi solidali realizzati sia da alcune sostenitrici creative sia da alcuni membri del gruppo. Il banchetto è stato ospitato per una serata all’interno dell’evento “Si ghetta custu bandu” tenutosi nella casa-museo “Sa dom’e farra”, sabato 10 dicembre 2022 in cui erano proposte al pubblico alcune tradizioni culinarie e di mestieri della Sardegna che stanno scomparendo.
L’esperienza, grazie all’appoggio di tutti, è andata molto bene avendo potuto constatare, anche in questa occasione, la generosità e l’affetto per i bisognosi da parte di numerose persone che partecipavano all’evento.
“Ci siamo fatti conoscere, ci è stato offerto uno spazio tutto nostro”; “è stata un’esperienza di relazioni nuove che hanno arricchito il gruppo”. Questa iniziativa infatti ha coinvolto per la prima volta alcune persone che hanno assunto la parte tecnica per la costruzione del banchetto. È nato il desiderio da parte di tutti di continuare a portare un messaggio: “Noi ci dobbiamo adoperare perché la CMT sia conosciuta di più; dobbiamo chiedere anche ai centri commerciali….”.
Vedere il bene fa bene! …e speriamo che questi scatti di solidarietà, che abbiamo condiviso, diventino contagiosi tanto da suscitare altro dono, altra gratuità, fino ad espandersi anche negli angoli più remoti, a coinvolgere tutti coloro che hanno compreso che il bene si può fare. Nei prossimi scatti di solidarietà potresti esserci anche tu!