La sede della Comunità di Patrica FR è stata il luogo in cui sabato, 24 giugno 2023 si è svolto l’evento Pizza Party Family nella seconda edizione, organizzato dalla Comunità e dai gruppi missionari per concludere l’anno di cammino fatto insieme. Un’opportunità per altre persone amiche e conoscenti, invitate per l’occasione, di vivere una giornata di fraternità. Erano presenti una cinquantina di persone tra bambini, adolescenti, giovani, coppie e adulti.
Le persone appena arrivavano potevano fare colazione, momento per stare insieme, seduti a tavola, per un primo scambio e per conoscersi. Poi, dopo un tempo di animazione caratterizzato da alcuni canti, hanno approfondito il testo biblico degli Atti degli Apostoli che parla della prima comunità cristiana. Divisi in gruppi, composti dalle diverse categorie ed età, hanno sottolineato l’aspetto del brano biblico che li colpiva di più e l’hanno spiegato a tutti. “Stavano insieme e avevano ogni cosa in comune; vivevano con gioia e semplicità di cuore; godendo della simpatia di tutto il popolo”. La riflessione si è conclusa con la scelta concreta di vivere la giornata nello stesso modo in cui viveva la prima comunità cristiana.
I giochi, organizzati dai giovani hanno permesso una maggiore integrazione nella semplicità di ridere e divertirsi insieme.
A pranzo non poteva mancare la pizza! Ciascuno ha collaborato con tanta generosità portando qualcosa da offrire a tavola. La festa è stata coronata da una bellissima torta per festeggiare le ricorrenze e i compleanni dei presenti, in particolare di una giovane che aveva appena compiuto 18 anni.
La giornata si è chiusa con una tombolata che ha coinvolto grandi e piccini.
“Grazie per questa bellissima giornata, mi sono divertita tanto e ho imparato cose nuove. Sono stata proprio contenta!”.
“Sono contenta di aver vissuto una giornata con voi. È stato un bel momento perchè ho condiviso questa esperienza con le mie due figlie. Sono momenti veramente belli, in cui non corri, ma ti fermi e tutto sembra più facile”.
Ringrazio chi mi ha permesso di conoscervi, adesso, non vi libererete di me. Sono stati momenti belli perché ho sperimentato la gioia di stare insieme”.
Una giovane mamma che aveva partecipato l’anno scorso, ma che questa volta non riusciva a fermarsi è venuta ugualmente per un breve periodo per salutare chi conosceva e per fare le foto dell’ambiente in cui si svolgeva il Pizza Party Family con il desiderio di “essere presente” anche in questo modo.
Fermarsi con gli altri a dialogare, a giocare, a servire a tavola ha prodotto una gioia e una serenità che ha contagiato tutti. “Grazie perchè siamo stati proprio bene insieme”; questa l’esperienza vissuta che speriamo si ripeta il prossimo anno.