Da tempo, nel gruppo missionario Adulti CMT del nord, era nell’aria il desiderio di far visita a Vito e Maddalena Brissoni, coppia di Collaboratori CMT e membri del gruppo, che più volte avevano rinnovato l’invito. Finalmente, domenica 21 maggio, il desiderio si è trasformato in realtà con la possibilità di vivere una giornata di fraternità, visitando il piccolo santuario della Madonna dello Zuccarello, a Nembro (BG), dove loro risiedono.
Vito e Maddalena ultimamente partecipano agli incontri mensili in modalità online, ma questa volta siamo saliti noi per poterci vedere e riabbracciare tutti. È proprio il caso di dire che è stata festa: complice sicuramente la bellezza del luogo – il Santuario infatti è posto sopra un colle che domina la bellissima Val Seriana – ma soprattutto l’accoglienza ricevuta. La gioia di ritrovarci insieme dopo un po’ di tempo è stata grande.
Per l’occasione si sono unite per la prima volta anche Maria Tersilla di Tombelle (VE) e una coppia di sposi, Rosella e Maurizio di Vigonovo (VE), oltre a Ginetta e Luciano Zanon, Rosella e Paolo Usai, coppie di sposati missionari che hanno rappresentato tutta la CMT del nord Italia insieme a Tino e Marta Pezzuolo che accompagnano il gruppo.
Dopo aver ricordato il cammino dell’anno – cogliere la presenza di Dio nella nostra vita, accorgersi della Sua presenza nella nostra storia – spontaneamente, più di una persona ha raccontato il momento del proprio incontro con Dio, alcuni anche il loro contatto con la spiritualità della Comunità. Anche i nuovi amici hanno donato a tutti alcuni tratti delle loro esperienze. È bello, perché è dalla conoscenza reciproca che si può iniziare a costruire un’amicizia e perché la vita dell’altro non finisce mai di stupire.
A pranzo, in una bella e ampia sala con vista sulla vallata, è spuntato di tutto, frutto della condivisione di ciascuno, anche Vito e Maddalena ci hanno deliziato con un assaggio di salumi e formaggi locali; dolci e biscotti non si contavano e alla fine qualcuno aveva portato anche del limoncello fatto in casa…
Maddalena ci ha raccontato un po’ della storia del santuario e della forte devozione che la gente del luogo ha per la Madonna dello Zuccarello. Abbiamo visitato la chiesetta, recitato il rosario e concluso partecipando alla celebrazione della Messa.
Foto ricordo di rito, baci, abbracci e la promessa di ritornare. Come rifiutare un’accoglienza cosi?!?