Il giorno di Natale, rilanciando la proposta degli anni scorsi, la comunità di Pian Paradiso ha celebrato una messa invitando in modo speciale le giovani coppie che hanno battezzato i loro bambini nella parrocchia di Sant’Anna o che hanno partecipato agli incontri di formazione in preparazione al sacramento del matrimonio.
Con le famiglie che hanno risposto, compresi anche alcuni nonni, si è cercato di sperimentare la presenza di un Dio che si fa vicino ad ogni uomo facendosi bambino. Un gesto concreto ha aiutato a mediare questa esperienza: mamme e papà con il loro piccolo, a turno, si sono avvicinati al presepio per prendere in braccio l’immagine del Bambino Gesù e affidare, in un momento di silenzio, la propria vita con le sue preoccupazioni, le sue gioie e speranze. Tutti hanno vissuto questo gesto con atteggiamento profondo, accompagnato da espressioni di tenerezza nei confronti del Bambinello.
Un papà, a conclusione della celebrazione, ha detto: “Partecipare alla messa qui con voi è come sentirsi a casa. Grazie perché organizzate sempre qualcosa per noi.” Un semplicissimo rinfresco, prima che ciascuno rientrasse alle proprie case, ha permesso di continuare a stare insieme ancora un po’ anche per scambiarsi gli auguri.