I giovani accolgono il Bambino Gesù
La notte del 9 dicembre i giovani si sono riuniti invitando altri amici per entrare nel senso della festa del Natale. Dopo alcune attività di svago, sono stati invitati attraverso un puzzle a scoprire il significato che il Natale ha per noi oggi, a partire dalle realtà che ci sfidano tutti i giorni… Sono giunti a riconoscere nel Bambino Gesù la fonte della Vita e dell’Amore. Alla fine hanno scelto insieme di accoglierlo in mezzo a loro impegnandosi a vivere gesti concreti di amore.
Natale con i gruppi missionari CMT
Domenica 10 dicembre c’è stato l’ultimo incontro dell’anno con il gruppo missionario adulti, tradizionalmente dedicato al Natale. Da subito il clima di festa natalizio ha coinvolto tutti.
Per prepararsi ad accogliere il Bambino Gesù che nasce, hanno scelto di vivere un momento di meditazione personale e di condivisione, a partire dal brano della lettera di San Paolo ai Filippesi 2,1-11: “Abbiate in voi gli stessi sentimenti che furono di Cristo Gesù”. È stato un modo per sperimentare quanto affrontato durante l’anno, dedicato all’approfondimento della Bibbia, e per “ascoltare” personalmente il messaggio di Dio che si incarna per amore.
La mattinata si è conclusa con l’”amico segreto”, dinamica antica e sempre nuova, realizzata con l’obiettivo di rafforzare l’amicizia tra loro. A ciascuno è stato chiesto di preparare un biglietto d’auguri per il suo amico/a, un primo passo per poi continuare, nel tempo, il contatto coinvolgendo anche la famiglia e creando così una rete di relazioni. Per quanto semplice, è diventato un momento profondo in cui ciascuno ha espresso le caratteristiche del suo amico, segno di uno sguardo di stima cresciuto. Una grigliata, tradizionale piatto di festa, ha chiuso l’anno.
Al pomeriggio, p. José Carlos, sacerdote in pensione della Diocesi di Jundiaí, è arrivato per la celebrazione. Anche questo è stato un dono, poter consegnare e consacrare a Dio il cammino dell’intero anno.
Natale con i bambini
Il 19 dicembre le porte di casa a Jundiaí si sono aperte per vivere il Natale con i bambini.
Piccoli e grandi si sono riuniti attorno al presepio per ascoltare la storia del Bambino Gesù, inviato dal Padre per amarci; un grande e bellissimo dono!
Alcuni bambini avevano preparato la rappresentazione della nascita, dall’annuncio dell’angelo a Maria, alla gioia dei pastori, dal canto degli angeli all’arrivo dei magi. Una bambina, che rappresentava uno degli angeli, ha accompagnato l’arrivo del Bambino Gesù, con una musica suonando il violino.
In un secondo momento tutti i bambini sono stati invitati a copiare e colorare un’immagine del Bambino Gesù che poi avrebbero donato a un loro amico, annunciando: “Il Salvatore è nato per noi, che è Cristo Signore”.
Ciascuno ha colorato e preparato con cura il proprio disegno desiderando così manifestare la gioia che aveva sperimentato.
Al termine, in clima di vera festa, era pronta una merenda per tutti e ciascuno ha ricevuto un piccolo giocattolo che una vicina di casa della comunità aveva confezionato con tanta attenzione insieme a suo nipote. Non sono mancati nemmeno i sacchettini con i dolcetti, uno ciascuno, donati da alcune famiglie che hanno desiderato collaborare per questa attività.