Dal 20 al 28 gennaio, un gruppo di giovani scout, tra i 16 e i 20 anni, dell’Agesci di Rignano Flaminio, hanno trascorso una settimana assieme alla comunità di Pian Paradiso, spinti dal desiderio di vivere un’esperienza comunitaria. Una sorta di “ritiro diffuso”: immersi tra le loro attività quotidiane come andare scuola o al lavoro, studiare…, per poi trascorrere il resto della giornata vivendo momenti di servizio assieme a missionari e missionarie, tempi di riflessione personale o di gruppo per cogliere la bellezza di una vita donata per amore. Con gioia e disponibilità si sono lanciati fiduciosi in questa avventura, accompagnati dai loro capi, Laura e Massimo. La domenica si sono uniti anche i più giovani.
Per la comunità è stata un’occasione per offrire attraverso la vita quotidiana il Dono che continua a ricevere dalle mani di Dio: famiglia, universalità, solidarietà, accoglienza…
Durante la permanenza hanno desiderato scrivere alcune righe:
Noi, Clan aquile randagie, volevamo ringraziarvi davvero con il cuore per tutto quello che ci avete permesso di vivere qui tutti insieme e, soprattutto, insieme a voi. Grazie per tutta la vostra disponibilità e la vostra accoglienza calorosa. Grazie anche per la vostra ospitalità che ci state offrendo in questa settimana per noi importante. Grazie per averci raccontato una parte di voi, è stato davvero bello e soprattutto molto toccante, ognuno di voi ha dietro delle bellissime storie.
Vi ringraziamo davvero per tutto quello che ci state insegnando a fare, per esempio in cucina, cose che giornalmente non siamo abituati a fare nelle nostre case. Sicuramente lascerete un segno importante nel nostro percorso. Speriamo di lasciarvi un ricordo che porterete con voi per sempre.
Ancora grazie mille di tutto.
Aquile Randagie