Nel fine settimana 16 e 17 settembre abbiamo realizzato una mostra missionaria nella Parrocchia Santa Caterina da Siena, nella città di Americana SP – Brasile, parrocchia frequentata da alcuni membri del gruppo missionario CMT.
Pe. Gilmarcos Teixeira, da subito, ha accolto questa attività con entusiasmo, desiderando offrire ai parrocchiani un incontro con la missione ad gentes, sottolineando la natura missionaria della Chiesa.
Bello e significativo il coinvolgimento delle diverse pastorali, soprattutto delle catechiste, che si sono rese disponibili per organizzare il percorso dei continenti e hanno assunto la preparazione dei vari ambienti.
I bambini della catechesi hanno ascoltato con attenzione il momento di riflessione, alla luce della Parola di Dio, e la condivisione della missionaria Sebastiana sulla sua esperienza in Africa. Durante la visita alla mostra si sono lasciate coinvolgere dalla situazione difficile che vivono altri bambini e dalla storia della bambola africana “Abayomi”, che significa “un giorno ti incontrerò nuovamente”, una bambola che le mamma delle navi negriere preparavano per calmare i loro bambini e che è diventata un simbolo di speranza.
Attraverso la mostra c’è stata la possibilità anche di incontrare il gruppo della cresima e varie persone che al termine della messa passavano a visitare l’esposizione missionaria.
Una collaboratrice della comunità che ha accompagnato l’iniziativa ha condiviso: È stato bello lavorare insieme e vedere la disponibilità di tante persone che hanno aiutato a preparare il materiale, l’ambiente e l’accoglienza. Mi ha colpito il desiderio nato nei bambini, mentre ascoltavano la dura realtà dei loro colleghi africani, che anche loro possano avere cibo sufficiente per vivere. Questo loro desiderio mi ha fatto comprendere che il messaggio condiviso li aveva raggiunti.
Un grazie particolare al parroco che ha incentivato questa attività missionaria, ai Collaboratori CMT che fin dall’inizio si sono impegnati nel portare avanti l’iniziativa e grazie alle tante persone che hanno collaborato. Sia benedetto ogni sforzo donato per amore!
A tutti la gratitudine per l’essere insieme Famiglia di Dio, aperta e disponibile alle necessità dei fratelli del mondo intero, e per essere Chiesa missionaria!