Una chiamata comune, modalità diverse
Fin dai nostri inizi ci siamo sentiti sostenuti e accompagnati da un gruppo di persone che hanno trovato nella Comunità uno spazio di crescita e di impegno umano e cristiano, ne hanno condiviso la spiritualità e lo stesso fine missionario, diventando in questo modo protagoniste di un movimento di amore aperto all’universalità. Quando un bambino nasce in una famiglia è circondato non solo dall’amore di papà e mamma ma da tutta la cerchia familiare, da amici, da persone che piano piano costituiscono il suo ambiente dove egli cresce. Potremmo chiamarla una «culla di relazioni» dove il bambino riceve l’amore e impara ad amare, dove egli sviluppa la sua identità, scopre chi è e il suo compito nel mondo.
Senza forzature, potremmo dire che anche una piccola opera, che nasce da una Parola del Vangelo, è formata da persone che rispondono alla medesima chiamata di Dio, che vivono la stessa appartenenza, seppur in modalità diverse. Dio Trinità chiama ogni uomo e ogni donna; il concepimento e la nascita sono già chiamata dell’Amore all’amore, vocazione a vivere nell’amore la propria avventura umana, scoperta che la vita è un dono che si riceve per essere a sua volta donato. La vita chiusa in sé stessa è come un fiore che non sboccia, un seme che, non accettando di morire, non fa sviluppare la pianta che è insita in lui, la vita non donata è come una macchia di inchiostro in una pagina bianca, che non è riuscita a scrivere la propria storia.
La Comunità Missionaria della Trinità, rispondendo alla chiamata di Dio, si è vista, da subito, circondata da alcune persone che abbiamo voluto chiamare membri sostenitori: Collaboratori CMT, Gruppi missionari CMT, Amici CMT, che, con modalità e impegno diversi, ne condividono la stessa spiritualità trinitaria e il fine missionario. Anch’essi chiamati da Dio per continuare nella storia la stessa missione di Cristo: diffondere l’amore del Padre «perché il mondo creda» (Gv 17,21).
Animati dalla stessa spiritualità trinitaria e missionaria i membri CMT che vivono in comunità e nel mondo, insieme ai membri sostenitori si impegnano a stabilire tra loro relazioni fraterne ad immagine delle relazioni trinitarie; la comunione che si stabilisce tra tutti i membri non è solo occasione per una migliore attuazione del lavoro apostolico o di promozione umana, ma un arricchimento reciproco, spazio di autentica crescita per tutti. Tale appartenenza si traduce nell’accogliere l’altro come un dono nella sua globalità, con i suoi talenti e limiti, nelle sue qualità e difetti. Significa sentire la vita di ogni fratello che Dio ci mette accanto come un suo dono prezioso per noi.
È quanto la Chiesa afferma nei suoi documenti: «Nella Chiesa-Comunione gli stati di vita sono tra loro così collegati da essere ordinati l’uno all’altro. Certamente comune, anzi unico è il loro significato profondo: quello di essere modalità secondo cui vivere l’eguale dignità cristiana e l’universale vocazione alla santità nella perfezione dell’amore. Sono modalità insieme diverse e complementari, sicché ciascuna di esse ha una sua originale e inconfondibile fisionomia e nello stesso tempo ciascuna di esse si pone in relazione alle altre e al loro servizio […] Tutti gli stati di vita, sia nel loro insieme sia ciascuno di essi in rapporto agli altri, sono al servizio della crescita della Chiesa, sono modalità diverse che si unificano profondamente nel mistero della comunione della Chiesa e che si coordinano dinamicamente nella sua unica missione» (ChL 55).
I membri sostenitori CMT. Uno spazio di partecipazione aperto a chi desidera mettersi a servizio della comunione e della missione
Chiunque avvicinandosi alla CMT e riconoscendosi nei valori che persegue e nella sua mission trova in essa la possibilità di partecipare secondo le proprie caratteristiche e disponibilità. L’ambito dei membri sostenitori costituisce proprio questo spazio aperto di partecipazione e di condivisione attraverso varie modalità.
Amici CMT
È lo spazio offerto a quanti desiderano mantenere un legame di amicizia e sostenere la CMT attraverso le modalità più consone alla loro sensibilità: la preghiera, il servizio, le donazioni, la partecipazione ad attività e iniziative di evangelizzazione o di solidarietà. Ciascuno dopo una prima conoscenza dell’associazione può trovare liberamente il proprio modo di esprimere questa vicinanza e collaborazione.
L’associazione cerca di alimentare costantemente la relazione con gli Amici CMT attraverso la condivisione delle notizie, del cammino, delle iniziative, utilizzando i vari mezzi: dalla lettera ad una visita; da uno o più incontri nella sede più prossima al continuo aggiornamento tramite i social e il sito.
Gruppi missionari CMT
Per quanti desiderano intraprendere un percorso di formazione radicato nella spiritualità trinitaria possono trovare nei Gruppi missionari CMT lo spazio per condividere un cammino formativo ed esperienziale insieme ad altri, secondo la propria fascia d’età.
Ragazzi, giovani, coppie, adulti, ciascuno può trovare un’opportunità di crescita personale, di approfondimento alla luce della Parola di Dio, di amicizia e di servizio missionario.
I gruppi missionari si ritrovano preferibilmente a cadenza mensile nella sede CMT più vicina o in altri locali e quanti non hanno la possibilità di unirsi in presenza possono partecipare a distanza in videoconferenza.
Per concretizzare lo spirito di famiglia che li anima i gruppi vivono momenti distinti e altri comuni. In particolare il pranzo condiviso, il tempo di servizio sono occasioni per stare insieme, conoscersi, scambiare le esperienze. Durante l’anno non mancano occasioni di scambio e di incontro, in presenza o online, tra gruppi delle diverse sedi per rinsaldare il legame di famiglia e l’amore alla missione che si desidera vivere.
In qualsiasi momento del percorso formativo quanti desiderano conoscere questa esperienza possono farlo entrando in contatto con la sede più vicina alla propria residenza.
Collaboratori CMT
A quanti desiderano assumere un impegno più profondo di partecipazione ai valori e alla mission CMT, mettendosi a fianco dei membri CMT, è offerto uno spazio di impegno e di formazione specifica affinché forze e talenti siano messi a disposizione per perseguire con la propria vita i fini associativi, a servizio cioè della comunione e della missione.
Progressivamente quanti scelgono di aderire come Collaboratori CMT fanno della spiritualità trinitaria e missionaria la fonte di ispirazione e di riferimento della loro vita, nei vari ambiti e ambienti nei quali vivono. Ogni servizio, di qualunque tipo esso sia, è realizzato come CMT e a nome della CMT, perché sostenuto dalla comune appartenenza.
Ogni collaboratore della CMT trova in essa lo spazio privilegiato per mettere a frutto le proprie capacità manuali, intellettuali, professionali, spirituali. Il Centro missionario, sia in Italia che all’estero, lo sentono come casa propria e casa per tutti, assumendone la cura, la manutenzione, i diversi servizi di accoglienza, di formazione, di evangelizzazione e di solidarietà in esso svolti. In tutti agisce sempre l’unico e il medesimo spirito che anima ed orienta ogni gesto di donazione, inserendolo nell’unica missione della CMT.