Natale, Dio si fa Bambino. Chi più dei bambini possono comprendere questo mistero? Sembra proprio che loro abbiano un intuito speciale; la loro semplicità e trasparenza ci aiutano ad entrare nel mistero della piccolezza di questo Dio che si è fatto Uomo.
Nella comunità di Jundiaí – SP, Brasile abbiamo invitato i piccoli dei quartieri vicini a celebrare il Natale con noi. Suddivisi in due turni, mattino e pomeriggio, accompagnati da genitori e nonni, una ventina di bambini e ragazzi, dai quattro agli undici anni, si sono riuniti attorno al presepe, costruito con le foglie di cocco. Insieme abbiamo ascoltato l’annuncio dell’angelo ai pastori: “Non temete, oggi è nato per voi un Salvatore”.
Dopo questo primo momento li abbiamo invitati a preparare un cartoncino con un messaggio. Uno di loro ha scritto: “Bambino Gesù, ti chiedo di non far mancare mai nulla nella mia casa e in quella delle altre famiglie”. Una richiesta sincera di un bambino, capace di essere solidale con chi più soffre e pienamente fiducioso nel suo interlocutore, il Bambino Gesù.
Al termine ciascuno ha portato a casa come ricordo l’immagine di un angelo, prendendosi l’impegno di pregare e ascoltare il proprio angelo custode. Insieme hanno ricevuto anche un sacchettino di dolcetti che alcune signore hanno donato perché i bambini potessero fare festa.
Dopo questo breve incontro uno di loro correndo verso il nonno ha esclamato: “Nonno, il nostro Natale è stato meraviglioso!”. E l’ha accompagnato vicino al presepe perché potesse anche lui assaporare la gioia del Natale.
Non è un caso che il 6 gennaio, festa dell’Epifania, cioè la festa della manifestazione di Gesù a tutti i popoli, si celebri anche la Giornata Missionaria dei Ragazzi: davvero la loro semplicità nell’accogliere l’annuncio dell’angelo e comprendere il mistero di amore del Natale li fa essere una “stella” capace di condurre al Bambino Gesù, piccoli e grandi.
Rinnoviamo con tutti i bambini e ragazzi del mondo l’impegno a vivere nella semplicità per saper accogliere e testimoniare il Dio che si fa Bambino.
Buona festa dell’Epifania!