Settembre, in Brasile, è il mese dedicato alla Bibbia. Tutti i cristiani sono chiamati a dedicare un tempo particolare per riflettere e meditare la Parola di Dio. Nelle celebrazioni, normalmente, la Bibbia è intronizzata o posta in evidenza in modo da rendere visibile la centralità che le si vuol dare. Il popolo brasiliano ama la Parola, fa esperienza nella propria vita della Parola che accompagna, da forza e plasma la vita di ciascuno.
Il gruppo missionario quest’anno ha approfondito il tema della Bibbia e questo ha aiutato ancor più l’esperienza della Parola. Lungo il mese di settembre alcuni hanno desiderato condividere il proprio rapporto con la Parola di Dio.
La Parola dona forza e ci conduce anche nell’oscurità
“Nel tragitto per arrivare al lavoro molte volte pregavo ascoltando i salmi della liturgia delle ore, cantando in gregoriano. Questo mi permetteva di trascorre la giornata tranquillo e in pace, a volte anche senza accorgermi da dove venisse questa serenità. Dopo un po’ di tempo ho affrontato, insieme alla mia famiglia, un periodo difficile, ho perso il lavoro e mi avevano avvisato che in poco tempo avrei dovuto lasciare l’abitazione libera. Rimasi molto preoccupato e alle volte mi sentivo invaso dall’angustia. Una notte, non riuscendo a dormire, ho preso il cellulare per ascoltare i salmi. Mia moglie, Rita, mi guardò meravigliata perché non era mia abitudine fare così, ma le ho detto che sentivo il bisogno di ascoltare la Parola. In quel momento ho sperimentato quella stessa pace che percepivo nel tragitto verso il lavoro. Ascoltando il salmo 23, “Il Signore è il mio Pastore, non manco di nulla… Anche se attraversassi una valle oscura, non temerei, perché tu sei con me”, mi ha dato la certezza che Dio non mi avrebbe abbandonato, che sarebbe stato accanto a noi in quella situazione così difficile. Ringrazio per il dono della Parola e desidero che continui a condurre e alimentare la nostra vita di famiglia”.
Pedro de Oliveira, sposato missionario CMT
La Parola introduce alla vita di fraternità
“Ringrazio per l’esperienza vissuta nel cammino del gruppo missionario che ci ha aiutato a focalizzare meglio la Parola di Dio. Questo amore reciproco è bello, meraviglioso, contagioso… È l’amore che la Santissima Trinità ci offre attraverso la conoscenza della Parola e della condivisione con i fratelli”
Nelci, Adulti CMT.
La Parola illumina e orienta la vita quotidiana
““Fin da bambino ho conosciuto il lavoro in campagna, dato che mio padre aveva un’azienda agricola, dove fino ad oggi lavoro coltivando varie specie di verdura e frutta. Ho sempre sentito Dio vicino alla mia vita, ma è stato soprattutto dopo aver sposato Marta, che abbiamo impostato la nostra vita matrimoniale e di famiglia cercando di seguire la volontà di Dio.
Una Parola che sempre ha risuonato forte nella mia esperienza è stata la “Parabola del seminatore” (Mt 13,1-9). Proprio perché lavorando a contatto con la terra so bene cosa significa seminare lavorando sodo e attendere, giorno dopo giorno, che il frutto maturi per il raccolto, affrontando le minacce climatiche o i ladri che purtroppo arrivano rubando i frutti maturi o danneggiando il raccolto a causa di invidia, rivalità… Questo brano del Vangelo ha sempre richiamato la mia attenzione e fatto riflettere. La terra è benedetta, per se stessa è buona, ma, come dice la Parola di Dio, è il nostro atteggiamento di vita che può renderla infeconda.
Ogni mattina arrivando nei campi, alzo gli occhi al cielo e ringrazio per il nuovo giorno e per la possibilità di poter lavorare la buona terra che Lui mi ha affidato.
Con i miei impiegati, il giorno del raccolto, prima di iniziare il lavoro abbiamo l’abitudine di fermarci insieme per pregare e ringraziare Dio per il frutto benedetto che Lui ci permette di cogliere e solo dopo iniziamo a raccogliere. Al termine del lavoro siamo stanchi, ma soddisfatti, festeggiamo con una cena insieme alle nostre famiglie.
Ringrazio per ogni giorno di vita, per la mia famiglia, per il lavoro che ci sostiene e perché Dio guida i nostri passi. La sua Parola diventa luce che illumina e orienta. Dio sia benedetto!”
Rinaldo José Foga, Adulti CMT.
La Parola di Dio è “sempre la stessa”, ma penetra nella vita quotidiana in modo sempre diverso e nuovo, donando luce, pace, vita… a ciascuno dona ciò di cui ha necessità nel momento presente. Crescere nella familiarità con la Parola perché diventi esperienza di vita è uno dei capisaldi dei gruppi missionari CMT sia in Italia che in Brasile.