Bambini, adolescenti, giovani, coppie e adulti dei gruppi missionari CMT si sono ritrovati nelle rispettive sedi e, in collegamento online, hanno condiviso alcune riflessioni per dare l’impulso e la motivazione del cammino di quest’anno. A Pian Paradiso VT, il gruppo adulti, nato nei mesi scorsi; a Quartu S. Elena CA, nella casa Campidanese il gruppo missionario della Sardegna; nel nord d’Italia a Noventa Padovana PD, giovani, adulti e missionari CMT e nella sede della comunità di Patrica FR dai bambini agli adulti. La gioia di vedersi anche solo su uno schermo, di conoscere chi per la distanza non si è mai incontrato, ha caratterizzato il primo momento della mattinata. “Ma chi c’è, come si chiama, cosa fa?”; le domande che echeggiavano mentre ogni gruppo veniva presentato. Poi un input comune per partire all’unisono.
Sui blocchi di partenza per percorrere insieme un cammino che coinvolga ogni persona che incontriamo
L’invito al banchetto di poveri, storpi, zoppi, come ha fatto Gesù e come Luca riporta nel suo vangelo al capitolo 14,15-24, è stato il cuore del messaggio condiviso. Dio Padre, nel testo “un uomo”, ha preparato un banchetto per tutti. Non lo fa per ricevere una ricompensa o per essere apprezzato, ma perché ogni uomo sia felice. Come nella parabola tanti che hanno ricevuto l’invito, lo rifiutano, scusandosi secondo loro in modo dignitoso e veritiero, ma in fondo trovando tante scuse per non partecipare a qualcosa di veramente bello, così in ogni tempo. Dio Padre non si perde d’animo e fa cercare ogni persona, senza “passarla al setaccio” dei doni o delle capacità, ma invitando e facendo entrare tutti, senza riserve e paure.
“Il padrone allora disse al servo: “Esci per le strade e lungo le siepi e costringili ad entrare, perché la mia casa si riempia”. Ogni partecipante ai gruppi missionari è chiamato ad uscire per le strade per invitare altri perché insieme possiamo partecipare al banchetto e fare festa, servendo chi ha più bisogno. Solo così la vita si riempirà di gioia.
Ogni gruppo si è organizzato per condividere a caldo qualche ripercussione sull’input lanciato da Sabine a nome di tutti e per vivere un momento di scambio di notizie.
Al nord i membri dei gruppi nel pomeriggio hanno proseguito preparando alcuni oggetti in vista dell’iniziativa solidale di novembre. A Patrica invece, dopo aver lavorato per riordinare gli ambienti e il giardino, i gruppi hanno concluso con la celebrazione della Messa e la condivisione delle attività svolte durante l’estate: il Weekend Coppie CMT, l’Esperienza Missionaria Giovani e il mini Campo Bambini.
Con te!
“Con te” è la parola d’ordine che accompagna ogni membro dei gruppi missionari. Sempre “con te!”, è quello sguardo di apertura e coinvolgimento che caratterizzerà quest’anno il nostro cammino, superando la paura del giudizio dell’altro, il timore che le persone non accolgano l’invito e credendo che ciascuno cerca sempre una strada in cui essere felice davvero. Vorremmo dare a tutti questa opportunità: con te, insieme cresceremo e faremo qualcosa per gli altri!