Dal 2 al 4 settembre, nella sede della CMT a Jundiaí SP – Brasile, i giovani hanno trascorso un weekend dal titolo “Essere accoglienza” e hanno desiderato condividere con tutti quanto vissuto.
“Durante l’esperienza abbiamo approfondito che non si tratta semplicemente di gesti, ma dell’impegno costante ad essere accoglienza: verso chi ci sta a fianco o siede a tavola con noi, verso chi abbiamo vicino al lavoro, nello studio…
Un esercizio continuo che diventa allo stesso tempo sfida e motivo gioia per l’incontro con la diversità degli altri. Un’occasione per scoprire come migliorare la convivenza con le persone e imparare ad accogliere tutti con più entusiasmo.
Varie dinamiche ci hanno aiutato a guardare l’altro con occhi nuovi. Riflettere insieme ci ha fatto comprendere quanto sia importante accogliere e aiutare il prossimo, prima ancora che lo chieda.”
“Le nostre diverse provenienze hanno contribuito alla realizzazione di una serata interculturale durante la quale ciascuno ha presentato le proprie origini e ha conosciuto altre realtà, costumi e tradizioni. Abbiamo fatto un viaggio virtuale attraverso vari luoghi, partendo dal Brasile: San Paolo, Paranà, Minas Gerais, Bahia, siamo passati al Venezuela per arrivare all’Italia, grazie alla presenza di Letizia, una giovane che sta vivendo un’esperienza missionaria con la Comunità.
Viaggio anche tra le varie specialità culinarie, soprattutto i dolci tipici che noi stessi abbiamo preparato e offerto per un assaggio.
I sentimenti erano comuni:
Abbiamo vissuto tante esperienze inaspettate, abbiamo conosciuto persone e luoghi nuovi e abbiamo avuto l’opportunità di accogliere e di essere accolti. Sono stati giorni meravigliosi e ora vado via sentendomi più vicina a Dio, alle persone e alla spiritualità della CMT.
È stata una bella esperienza, divertente, ho imparato cose nuove. Quello che più mi ha colpito è stato scoprire che nella mia vita c’era qualcuno che mi stava accogliendo anche se non me ne accorgevo.
Prima di tutto dobbiamo ringraziare Dio per averci permesso di vivere un momento come questo e speriamo di poterne vivere molti, molti altri ancora!
Vogliamo dirti che siamo pronti ad accogliere anche te!
Alla prossima occasione!”