Un pomeriggio freddo, una tazza di tè per riscaldare i cuori e aprirli all’amicizia con i fratelli del mondo attraverso una gimcana missionaria. Diversi premi e doni per animare tutti, dal più giovane al più anziano. L’allegria di stare insieme, di trascorrere un pomeriggio diverso dagli altri.
Ecco il primo “Tè missionario”! Un’iniziativa proposta dai gruppi che frequentano la comunità di Jundiaí, con il desiderio di raggiungere persone nuove e permettere loro un’esperienza di incontro, di accoglienza e di apertura.
I giovani e alcuni adulti, con generosità, si sono messi a disposizione per servire e contribuire alla realizzazione della festa. Il gruppo dell’artigianato ha curato tutto nei dettagli, dai fiori che hanno decorato i tavoli, ai grembiuli personalizzati per chi era a servizio, ai regali donati da varie persone. Tutto è stato pensato affinché ciascun partecipante si sentisse accolto ed il risultato è stato ottimo.
I colori che rappresentano i 5 continenti, verde-giallo-bianco-rosso-blu, hanno decorato l’ambiente per ricordare tutti i popoli. La gimcana ha animato la festa e attraverso varie prove ha permesso di ricordare insieme alcuni personaggi famosi che hanno segnato la storia con la loro testimonianza di vita. È stato un vero momento di famiglia e il tempo è trascorso senza che ce ne accorgessimo.
Hanno partecipato diverse persone nuove, attratte dalla possibilità di un tè caldo, sempre ben accetto in inverno, e dalla possibilità di vincere qualche premio. Oltre a quelle del quartiere e dei dintorni, alcuni sono arrivati da San Paolo, da Carapicuiba, qualcuno è giunto dal Minas Gerais per le ferie, e c’era anche una presenza internazionale, Letizia, una giovane italiana che sta trascorrendo un esperienza missionaria in comunità e che si è messa a servizio.
Tutti sono tornati a casa contenti, anche chi non ha vinto nessun premio. A tutti è stato consegnato un fiore di tessuto colorato, preparato con molta cura, con l’impegno di continuare a pregare per il continente rappresentato dal colore specifico .
Salutando una persona ci ha detto: “E’ sempre bello stare qui in famiglia. Un pomeriggio animato, mi è piaciuto il coinvolgimento, la collaborazione di ciascuno e vedere i giovani a servizio… abbiamo bisogno di iniziative simili. Fatelo più spesso.” Uscendo per strada e parlando tra loro i partecipanti hanno ringraziato e manifestato di aver apprezzato l’iniziativa.
Un grazie speciale, anche, a quanti hanno donato “dolce e salato” desiderando contribuire alla realizzazione di questo primo “Tè missionario” che, per il buon esito avuto, sicuramente si ripeterà . Allora, a presto…