Anche quest’anno ,non poteva mancare l’ormai consueto appuntamento “Sotto la Stella”! Domenica 19 novembre ci siamo ritrovati in oltre 200 persone nel salone parrocchiale di Tombelle (VE). Grazie per l’accoglienza!
Missionarie, coppie missionarie, membri sostenitori, amici …poco più di una trentina di persone impegnate nei vari servizi: dalla preparazione remota all’accoglienza, dalla cucina al banchetto dei regali solidali, dal servizio ai tavoli al guardaroba, all’intrattenimento…
Un evento la cui preparazione è iniziata varie settimane prima coinvolgendo nei vari servizi: chi per contattare e invitare, chi per pensare al menù e all’allestimento della sala, chi per preparare i regali solidali, l’estrazione a premi… e poi il sabato per cucinare! Tante forze e tempo donati con generosità e impegno per far sì che i partecipanti potessero stare bene e vivere un momento di famiglia e di amicizia tra loro, avendo nel cuore la realtà dei fratelli della missione.
Dopo la prima accoglienza in sala un doveroso ricordo per le famiglie di Giulia e Filippo toccate da un profondo dolore. Alcuni istanti di silenzio hanno preceduto la benedizione iniziale data dal parroco, don Fabio. Il desiderio è stato quello di offrire l’essere lì per fare famiglia e sostenere la missione, come suffragio per Giulia e intercessione per le famiglie e per tutti i giovani del mondo, consapevoli che l’amore è l’unico capace di generare vita e donare la pace.
Una cinquantina di persone che partecipavano per la prima volta hanno arricchito il convivio, la loro presenza è frutto anche del tam-tam di chi contento delle esperienze passate riesce a contagiare altri a partecipare a questa corrente di solidarietà.
Grazie a ciascuno per la presenza!
Quest’anno la Provvidenza ha riservato una sorpresa per i bambini e adolescenti presenti. Proprio alla vigilia sono giunti alcuni doni che hanno permesso di improvvisare un’estrazione a premi tutta per loro. Dopo che in fila indiana si erano dati il turno per estrarre dal pentolone i numeri per la distribuzione dei premi per “i grandi” presi alla sprovvista sono stati invitati a fermarsi ancora sul palco perché toccava a loro attendere che il proprio nome potesse essere estratto! Sorpresa accolta con gioia!
Prima del dolce a tutti è stata consegnata una lettera giunta per l’occasione dalla comunità presente a Jundiaí SP- Brasile, quale segno di riconoscenza per il sostegno e condivisione della vita generata dalla solidarietà. E in attesa del caffè la missionaria Claudia ha chiesto a qualcuno se desiderava condividere un sentimento. Carlino M., che partecipa fin dalla prima edizione del 2017, ha espresso la gratitudine e ha condiviso la gioia di aver potuto, ad ottobre, visitare la comunità di Pian Paradiso… terminando con l’invitare tutti a fare questa esperienza!
Con il pranzo solidale ha avuto inizio la Raccolta Fondi Occasionale “Sotto la Stella” 2023 il cui ricavato sarà a favore delle attività di formazione globale, di socializzazione e di superamento delle situazioni di disagio, rivolte in particolare a ragazzi, giovani e famiglie, in Italia e in Brasile.
Anche quest’anno la raccolta si protrarrà fino alla festa dell’Epifania. Chi desiderasse partecipare può farlo specificando la causale: “Raccolta Fondi Sotto la Stella” tramite i canali qui indicati.