Maria Celeste, Pedro e Rita che quest’estate sono giunti da Jundiaí per stare con le comunità italiane,a distanza di tempo ci hanno scritto per condividere la loro esperienza e i loro sentimenti, in particolare la gratitudine per quanto vissuto insieme. Anche noi siamo grati a loro per la loro presenza e con gioia condividiamo quanto ci hanno confidato.
“All’inizio di luglio, assieme a Rita e Pedro, ho ricevuto come dono di viaggiare per l’Italia, in occasione dell’incontro comunitario svoltosi a Pian Paradiso. È stata una grazia ritrovarci “dal vivo” con tutta la Comunità e una grande gioia incontrare ciascuno fratello e sorella. Ho potuto conoscere persone nuove che stanno attorno alla CMT, sia a Pian Paradiso VT, Patrica FR, che nel Nord d’Italia. Ho avuto anche l’occasione di rivedere alcuni amici che da dieci anni non vedevo.
Ho ringraziato per l’accoglienza ricevuta e per lo scambio di esperienze vissuto, che in vari modi mi ha arricchito. Vedere l’entusiasmo e la donazione di ciascuno è stato un segno dell’azione dello Spirito che sempre suscita nuovi operai per la vigna del Signore e ci sostiene nel dono e nella fedeltà dinamica alla spiritualità, che Dio ha deposto nei nostri cuori, e che ci chiama a portarla all’umanità di oggi, assetata di far esperienza del Dio Trinità, che si fa presente in mezzo a noi.
Tornando in Brasile sentivo di portare più bagagli rispetto al viaggio di andata, non tanto dentro le valigie, ma nella mente, nel cuore… Porto il desiderio di custodire ogni volto e persona conosciuta con la sua storia e situazione familiare, ogni scambio, ogni scelta di vita, per portare tutto e tutti a Dio e per proseguire la missione nella CMT a Jundiaí con una forza maggiore, quella della comunione costruita e rinnovata, che ci fa sentire più famiglia, inviata al mondo in quelle situazioni e con le persone non scelte da me, ma dove Dio mi ha posto e voluto!
Ho in me tanta gratitudine a Dio che non si ferma davanti alla nostra piccolezza e ci fa camminare sempre e a tutti coloro che ho incontrato in questo tempo. Che Dio continui a benedire ciascuno, ogni persona di buona volontà che con noi o altre realtà si dona per costruire un mondo più giusto e fraterno”.
Maria Celeste de Carvalho, missionaria
“È stata una grande grazia aver potuto partecipare all’incontro comunitario, aver visto tutte le coppie, tutti i missionari e le missionarie insieme. È stata una grazia vedere la comunione, la condivisione di ciascun fratello, e l’accoglienza che abbiamo ricevuto. Ci siamo sentiti come se da sempre fossimo presenti nella comunità tanto a Pian Paradiso, come a Patrica. Anche al nord con le coppie siamo stati molto ben accolti, abbiamo sperimentato l’essere famiglia, comunità, anche se a distanza è possibile sperimentare l’essere insieme CMT.
È stata una grande benedizione questo dono che la comunità, le coppie hanno fatto a me e a Rita. Siamo molto grati per l’amicizia, per l’affetto, per la fraternità costruita, per la dedizione, di ciascuno della comunità, al lavoro, alla vita di comunità, soprattutto siamo grati per come è stato condotto l’incontro, per aver potuto vedere quanto si è realizzato in questi ultimi 6 anni, per noi è stata veramente una grande esperienza di vita”.
Pedro de Oliveira, casado CMT
“Abbiamo sperimentato giorni di fraternità, di accoglienza a Pian Paradiso e a Patrica, di accoglienza da parte dei bambini che stavano vivendo il mini-campo e che ci hanno dedicato una “samba”. Abbiamo potuto vedere che la limitazione della lingua non ci ha impedito a vivere come famiglia, a vivere l’accoglienza reciproca. Ci siamo incontrati anche con le coppie del nord Italia, con le missionarie là presenti, con i collaboratori e amici che si donano per dare il proprio contributo, per costruire insieme qualcosa di bello per la missione.
Ringraziamo ciascuno, per ogni lavoro, per ogni persona… che questo possa unirci sempre più, per far crescere il bene dell’altro, del prossimo attraverso l’amore reciproco di ciascuno, della vita donata, del sì donato, delle forze donate”.
Rita de Cassia Oliveira, casada CMT