I risultati positivi dell’iniziativa “un dono per te”, realizzata durante l’ottobre missionario 2020, hanno stimolato il gruppo missionario CMT di Quartu Sant’Elena – CA, a riproporla.
Alberto Puddu, un amico, ha condiviso le sue impressioni: Mi succede di pormi empaticamente dalla parte di coloro che attendono un dono, per loro indispensabile, per noi quotidianità scontata. Spesso per poter donare abbiamo bisogno dello zuccherino. Ben vengano allora le ciambelle e grazie a tutti per l’energia profusa nel confezionarle. Momento di gioia, ma anche punto di arrivo di un percorso di presa di coscienza dell’estremo dolore del mondo.
Suddiviso in piccole equipe, il gruppo ha dato vita all’edizione pasquale. Chi si è occupato della pubblicità, delle foto e dei video, chi dei contatti, chi della preparazione delle ciambelle, chi dei biglietti che accompagnavano le confezioni. La partecipazione attiva di ciascuno e il desiderio di mettersi insieme a servizio hanno contribuito, anche questa volta, alla buona riuscita e al coinvolgimento di altri.
“Ringrazio per l'opportunità che mi avete dato di collaborare nel fare quei piccoli lavoretti e di sentirmi parte della fraternità universale.”
Un’amica di Quartu S. Elena – CA
Casa Gabriella, casa Maria Assunta e casa Antonella, hanno accolto le équipe che hanno impastato, infornato e confezionato 102 vassoi di ciambelle. Due gruppi di promozione e distribuzione sono riusciti a raggiungere una quarantina di persone nuove rispetto alla prima edizione di autunno.
Questa iniziativa è stata realizzata a favore del progetto “Chaves da Vida” – Jundiaí SP, Brasile. Gabriella Contu, un membro del gruppo, ha condiviso: “Insieme all’aiuto concreto vorremmo che arrivasse anche tutto l’amore germogliato tra noi durante la realizzazione e la distribuzione delle ciambelle”.
La gioia del dono, l’armonia nel condividere le idee e nel “mettere le mani in pasta”, insieme al sostegno reciproco, hanno reso più lievi le rinunce, i sacrifici personali e familiari affrontati per portare a buon fine l’iniziativa e confermato che c’è più gioia nel dare che nel ricevere.
“Ho vissuto questa esperienza come dono per i più poveri
e la stanchezza non si sentiva perché tanta era la gioia. ”
Elena Ibba, gruppo missionario CMT
È stato particolarmente significativo percepire la sensibilità per i più poveri, anche da parte di chi, pur trovandosi in una certa difficoltà economica, ha desiderato contribuire al progetto.
“Un dono per te” si è rivelato un dono non solo per i destinatari finali, ma anche per chi organizza e per chi è stato coinvolto e raggiunto. Il gruppo missionario CMT ha sperimentato la bellezza dell’apertura verso gli altri e ha risvegliato in chi è stato raggiunto il bisogno di farsi carico della vita dei più poveri.
“Sappiate che io ci sono. Ho il piacere di contribuire per la missione del Brasile e lo faccio di vero cuore. Spero che il Signore vi assista sempre.”
Annamaria Cogoni, Quartu S. Elena – CA