Dopo la pausa di gennaio, l’ultima domenica di febbraio i gruppi missionari Adulti e Giovani CMT hanno ripreso insieme il cammino. La partecipazione numerosa ha dimostrato la voglia di incontrarsi. La puntualità all’arrivo ha rivelato il fraterno desiderio di rivedere gli amici di cammino e di scoprire quello che ci aspetta quest’anno!
Durante la celebrazione Karla (venezuelana) e Kleber hanno condiviso con tutti il viaggio fatto in Venezuela e il fidanzamento ufficiale vissuto là con la famiglia di lei. Al termine i due gruppi hanno continuato ad incontrarsi separatamente.
Gli Adulti CMT, hanno condiviso tra loro alcune notizie di come hanno vissuto il tempo di ferie e ciò ha permesso di rafforzare il legame e di riattivare la comunione fraterna. Significativa la scelta di alcuni di loro, durante le ferie, di entrare in contatto o addirittura di far visita a qualcuno per continuare l’impegno assunto alla fine dello scorso anno attraverso la dinamica dell’ “Amico segreto”.
Lo slogan del nuovo anno prende spunto dall’invito di Gesù a “lanciare le reti per pescare” (Giovanni 21,1-14), consapevoli che il Signore affida anche a noi, discepoli in cammino, la missione di pescare nel mare della vita di oggi, così oscuro e sterile, ma che nasconde una quantità enorme di “pesci” che attende di essere pescato: “sarete pescatori di uomini”.
Come segno di rinnovamento e crescita del gruppo sono state affidati alcuni compiti e responsabilità per ogni il mese. Cose semplici, ma che possono aiutare i membri ad assumere maggiormente la vita e la missione della comunità: prepararsi per la proclamazione della Parola, altri pensare alla preghiera da proporre, la merenda, e tutti impegnati nell’accoglienza reciproca, specialmente di chi arriverà per la prima volta. Tutti saranno coinvolti anche nella preparazione iniziale degli ambienti e nel riordino finale. La proposta è stata subito accolta e volontariamente qualcuno si è offerto per il prossimo incontro!
I giovani hanno aperto il loro cuore condividendo ciò che sta caratterizzando la loro vita in questo tempo: chi la gioia di iniziare a lavorare, chi la conquista di una meta sportiva o la soddisfazione di vedere i propri amici superare l’esame di ammissione all’Università. L’obiettivo dell’anno: chiamati a condividere quello che nella propria vita avvicina a Dio, per crescere e arricchirsi attraverso l’esperienza di ciascuno.
Non poteva mancare una chiusura della giornata migliore: un’uscita tutti insieme al giardino botanico della città, poco distante dal centro missionario. Un luogo molto bello e una giornata di sole, dono di Dio, dopo una settimana di pioggia e tempo instabile, hanno coronato il primo giorno di incontro e condivisione, attorno ad una mensa ricca di tanti piatti gustosi preparati e condivisi da ciascuno.
Ringraziamo per questa esperienza che ha aperto il cammino dell’anno e durante la quale, come accaduto ai discepoli, abbiamo potuto riconoscere il Signore che promette la sua Presenza in mezzo a noi e ci invia verso nuove avventure per continuare la sua missione.