Nelle varie sedi della Comunità abbiamo incontrato gli Amici CMT per conoscerci, per dire grazie e per crescere insieme sentendoci parte della stessa famiglia. Con gioia hanno manifestato il loro: Ci siamo anche noi!
PATRICA - FR, 15 MAGGIO: la gioia di poter fare qualcosa per gli altri
Una trentina di persone provenienti da Prossedi LT, Ferentino FR, Ottaviano NA e dalla stessa Patrica FR, hanno risposto all’invito di trascorre una giornata insieme per conoscersi meglio e per approfondire una verità che alimenti la vita di ciascuno e il rapporto con la Comunità a servizio dei fratelli più poveri.
La Parola di Dio della prima lettera di Giovanni 3, 14 “Noi sappiamo che siamo passati dalla morte alla vita, perché amiamo i fratelli”, è stato il perno centrale del tema svolto durante l’incontro che si è concluso con il pranzo realizzato con la collaborazione dei partecipanti. La gioia è stata la caratteristica predominante.
Ecco alcune impressioni e sentimenti espressi durante la giornata.
"Nella realtà di tutti i giorni si respira molta rassegnazione. Invece ho capito che ogni piccolo gesto per aiutare gli altri, anche quello che può sembrare insignificante, è bello e sacro e non va mai sottovalutato."
"È la prima volta che partecipo a questa riunione di comunità, le parole che ho ascoltato mi hanno colpito e comincia a muoversi qualcosa in me. Un campanello ha suonato per iniziare un nuovo cammino, grazie per questo."
"Molte volte noi diciamo: “Io non faccio del male a nessuno e sono a posto”, ma questo non è sufficiente. Siccome io ho sempre affermato questa idea, tempo fa ascoltando le parole del Papa sono entrata in crisi. Oggi sono qui per capire cosa devo fare. Spero di trovare la strada per fare del bene agli altri."
"È bello stare insieme e camminare assieme, capire i problemi ed essere pronti a fare qualcosa di nuovo che non sono le solite cose quotidiane."
NORD ITALIA, 21 MAGGIO: insieme per dire grazie e rinnovare l’impegno missionario
La comunità del nord Italia si è ritrovata con una cinquantina di Amici CMT che partecipano nelle diverse modalità alla mission dell’associazione: preghiera, servizio, condivisione…
L’incontro si è svolto nella chiesa della parrocchia di Tombelle VE, alle porte di Padova, e nel salone adiacente. Erano presenti anche la missionaria Cristina De Vecchi, della comunità di Pian Paradiso VT, e padre Roberto Mabilia, giunto da Patrica FR.
L’appuntamento è stato caratterizzato dalla gioia di ritrovarsi e di condividere attraverso alcune notizie la vita delle diverse comunità. Nella celebrazione eucaristica abbiamo ringraziato per la vita scaturita dalla scelta di ciascuno di amare i fratelli. Durante l’offertorio sono stati presentati alcuni simboli: un orologio, segno del tempo donato; il rosario missionario, pregato durante l’anno personalmente e in gruppo; una cesta piena di oggetti per ringraziare per ogni dono della provvidenza e per ogni iniziativa solidale per la missione; il mappamondo, segno dell’apertura universale e del desiderio di pace e fraternità tra tutti i popoli.
Ciascuno ha ricevuto un cartoncino ricordo con una preghiera mariana missionaria per continuare a camminare insieme:
(…) Stella della nuova evangelizzazione, aiutaci a risplendere nella testimonianza
della comunione, del servizio, della fede ardente e generosa,
della giustizia e dell’amore verso i poveri,
perché la gioia del Vangelo giunga sino ai confini della terra (…).
Ha fatto seguito un momento conviviale per salutarsi, dialogare e continuare così a costruire relazioni fraterne con tutti.
PIAN PARADISO - VT, 22 MAGGIO: imparare a condividere ciò che abbiamo
Nella serata del 22 maggio ci siamo ritrovati, dopo due anni di sospensione causa Covid, con gli Amici CMT a Pian Paradiso VT.
Durante l’incontro, dopo un iniziale scambio di notizie, ci siamo collegati online con Jundiaí – SP Brasile per salutare le missionarie e ascoltare cosa stanno facendo in questo tempo. Era presente la missionaria Elisabetta, da circa due anni in Brasile, conosciuta dagli amici che ci frequentano da più tempo, che l’hanno salutata con emozione ed affetto. Questo momento è stato accolto da tutti con molto interesse.
Il signor Sergio, dopo aver sentito parlare di varie esperienze di solidarietà che nascono tra i poveri e, in modo particolare, quella di un signore senza fissa dimora di Jundiaí che ha condiviso uno zainetto ricevuto in regalo per metterlo a disposizione di un bambino bisognoso, ha esclamato pieno di gioia: “Ho capito che l’unica differenza che c’è tra noi qui e la gente là, è che loro, anche se sono poveri, sanno condividere ciò che hanno”.
Visto il momento storico che stiamo vivendo e che appesantisce il cuore di tanti, prima della celebrazione eucaristica, abbiamo condiviso una riflessione sulla pace che Gesù ci dona e che noi possiamo regalare agli altri. Durante la messa abbiamo offerto la vita di ciascuno con le sue gioie e preoccupazioni.
Abbiamo poi continuato a celebrare l’amicizia, durante la cena, preparata con l’apporto generoso di tutti. Le persone si sono trattenute a lungo e con piacere, segno del clima di grande gioia e familiarità sperimentato da tutti.
QUARTU S. ELENA - CA, 28 MAGGIO: si inizia anche in Sardegna
Il gruppo missionario CMT di Quartu S. Elena CA, per la prima volta ha organizzato l’incontro con gli Amici invitando le persone che in questi anni hanno aderito all’iniziativa solidale “Un dono per te” o che in altri modi hanno manifestato interesse e partecipazione alla vita e alle attività della Comunità. Con gioia e impegno i membri del gruppo hanno assunto ogni aspetto: gli inviti, il contatto con le persone, la preparazione dei materiali, l’accoglienza…
Hanno partecipato una cinquantina di persone, tra i quali alcuni familiari delle missionarie originarie della Sardegna. La prima opportunità per tutti per conoscersi tra loro e per tanti anche di incontrare i missionari CMT, rappresentati da Flaviana Origa originaria di Dolianova SU e da p. Luciano Pusceddu originario di Sant’Anna Arresi SU, entrambi giunti dalla comunità di Patrica FR.
L’evento si è svolto in una sala dell’Hotel Califfo, che per l’occasione è stata allestita dai membri del gruppo per poter accogliere da una parte l’incontro durante il quale è stata presentata la CMT, le sue attività e finalità e dall’altra un momento conviviale.
Particolarmente significativo e toccante il collegamento a distanza con le missionarie che operano in Brasile nella città di Jundiaí, che hanno potuto condividere la loro esperienza e delle persone con cui entrano in contatto.
Preziosa la presenza di due amici, Luca e Roberto, che hanno accompagnato la parte tecnica con attenzione e competenza.
Tutti i partecipanti hanno manifestato la gioia e la riconoscenza per questo momento che ha trasmesso più ottimismo e speranza e per questo hanno espresso il desiderio di ripetere l’esperienza.
"L’evento è stato interessante perché si è percepito un clima di fraternità e di condivisione. Inoltre è stato bello ascoltare le testimonianze dei missionari/e delle loro esperienze vissute in terra di missione alla luce del Vangelo."
"Partecipare ad incontri Missionari è sempre una esperienza positiva. Trasmettere la fede, la speranza e la carità e mettere in pratica l'insegnamento del Vangelo ci rende forti nel cammino della vita. Ho trovato in voi un bel gruppo motivato e gioioso. Mi auguro di partecipare ad altri incontri."
"L’evento mi ha emozionato tantissimo. Nell’aria si respirava molta gioia e grande era il desiderio di relazionarsi l’uno con l’altro con semplicità e immediatezza. La Trinità stava in mezzo a noi, “grande famiglia”."
"Appena entrate nella sala abbiamo sentito la presenza di Gesù, o meglio della Trinità e di Maria madre di tutti. Il seguito è stato un crescendo di gioia nei nostri cuori. Dai discorsi al collegamento, tutto meraviglioso. Grazie ancora per la bellissima serata."
"Un incontro coinvolgente ed emozionante, vissuta con umiltà, gioia e semplicità, colma di spiritualità e di condivisione che ci avvicina ad un mondo più sfortunato di noi e ci ricambia col dono della crescita nella gratitudine e nell’Amore."