Il gruppo degli Adolescenti, provenienti dalle Comunità di Patrica FR e di Pian Paradiso VT, ha vissuto per quattro giorni l’Esperienza Missionaria Adolescenti in concomitanza con quella dei giovani.
Molti i momenti condivisi tra i giovani e gli adolescenti: il lavoro, il riordino della casa, i pasti, l’uscita a Roma, le serate organizzate insieme.
L’amicizia: il tema che ha accompagnato il cammino, ma soprattutto l’esperienza vissuta nei giorni trascorsi insieme, come emerge dalle loro ripercussioni.
“Questa esperienza è stata molto interessante perché abbiamo parlato dell’amicizia.
Non tutti gli amici ti sono vicini, ma c’è sempre quell’amico che ti rompe le scatole tutti i giorni e ti sostiene in ogni momento. Una cosa molto bella è stata quella di aver potuto conoscere altri giovani, che vivono in altre città, e credo che siamo diventati amici. Questa possibilità è qualcosa di molto bello.
Penso che l’esperienza rimarrà presente in me per sempre perchè è una delle più belle vissute nella mia vita”.
“È stata un’esperienza molto bella in cui mi sono divertita tanto.
La cosa che mi è piaciuta di più è stata intervistare i missionari e ascoltare le loro risposte.
La prima sera abbiamo fatto una caccia al tesoro tutti assieme e mi è piaciuta tanto.
Torno a casa molto felice e contenta, anche perchè ho imparato tante cose nuove”.
“In questi giorni ho capito che bisogna rispettare ogni persona e fare amicizia con tutti, anche se ciascuno è diverso.
Mi è piaciuto molto andare insieme a Roma, come gruppo. È stato bello chiedere alle persone che non ci conoscevano di fare le foto con noi per la caccia al tesoro”.
“In questi giorni, mi si sono schiarite le idee su cosa sia l’amicizia, grazie agli incontri, al film, ai video e allo stare insieme.
L’esperienza mi è piaciuta molto ed ho imparato tante cose nuove.
Nonostante non creda in Dio, mi sono trovato bene”.
“È stata un’esperienza molto impegnativa e allo stesso tempo molto divertente. Ho fatto cose che non avrei mai immaginato di fare, come chiedere a Roma a degli sconosciuti di fare una foto con noi.”
“Mi è piaciuto molto il film che abbiamo visto perché il protagonista ha messo da parte i suoi problemi per avere la forza di aiutare un amico. Questa cosa mi ha toccato il cuore e strappato un sorriso.
Inizialmente quando sono arrivata in comunità a Pian Paradiso, avevo solo l’ansia di conoscere nuove persone e fare nuove esperienze. Ma quando ho iniziato un po’ ad aprirmi agli altri mi sono sentita più spensierata”.
Un’amicizia che ha coinvolto ciascuno “dalla testa ai piedi”, un’amicizia che ha fatto cadere paure, ansie, fatiche…, un’amicizia che non ha confini e ha innestato la gioia di aprirsi e incontrare gli altri.