Attraverso il Progetto Chaves da Vida, attivo ormai da alcuni anni, la CMT in Brasile continua ad offrire diverse attività e corsi, per raggiungere gli obiettivi prefissati di socializzazione, di formazione umana globale, di sostegno alle situazioni di disagio, di integrazione e promozione sociale.
Il giardino delle erbe medicinali è sempre un luogo di attrazione per chi, all’interno del Progetto Chaves da Vida, partecipa al corso pratico di fitoterapia e educazione alimentare. Le persone hanno l’opportunità di vedere le varie piante e scoprire le loro proprietà e benefici.
Alcune signore appassionate in questo ambito, dopo aver fatto il corso, si sono messe a disposizione per mantenere il giardino ordinato e per potare le varie piante.
Lucineide con rapidità e sicurezza dá una nuova sembianza al giardino. Silvia e Sandra sono fedelissime, ogni volta che c’è bisogno sono sempre disponibili e lavorano ininterrottamente. Graça, Collaboratrice CMT, conosce molto bene le piante e i benefici, quando viene per trascorrere un po’ di tempo in comunità, con molta gioia, assume la manutenzione costante del giardino assieme a Sebastiana.
La loro disponibilità in questo servizio è un aiuto prezioso che permette il buon proseguimento di questa attività da cui tante persone traggono informazioni e insegnamenti utili da applicare nella vita quotidiana, usufruendo delle risorse che la natura brasiliana offre abbondantemente.