Destinatari privilegiati del Progetto Chaves da Vida sono i giovani, col desiderio di offrire loro uno spazio di partecipazione, di formazione, di socializzazione che li sostenga nel loro cammino personale e di inserimento nel mondo.
Le sfide che la CMT a Jundiaí SP-Brasile incontra nell’adempiere questi obiettivi sono tante, ma non mancano strade nuove che si aprono.
“Juliana, che ci aiuta nel sostegno scolastico, ci ha proposto di riflettere insieme sulla realtà giovanile con il desiderio di aiutarci ad entrare nel mondo delle nuove generazioni e avere più elementi per dialogare con loro. Juliana lavora nell’ambito dell’educazione e insegna all’università.
Alcuni amici si sono uniti a noi per far tesoro di questa condivisione. Anche la professoressa Luciana, che partecipa al sostegno scolastico, ha contribuito condividendo la sua esperienza di anni con ragazzi di diverse realtà sociali.
È stato un incontro arricchente, la loro esperienza ci ha aiutato a comprendere meglio come metterci in ascolto del mondo giovanile per costruire un dialogo”. (Sonia Bertato, missionaria).
Ascoltare per comprendere la realtà, cercare i punti di incontro e di dialogo… sono i primi passi per poter costruire insieme a loro un futuro, anche in quelle situazioni in cui questo sembra molto incerto. Insieme vogliamo guardare al mondo dei giovani con speranza e fiducia nelle risorse insite nel loro cuore, al di là di ogni apparenza o etichetta.