Verso fine giugno, 17 amici vicini alla comunità di Pian Paradiso, si sono ritrovati assieme a missionari e missionarie, per vivere un momento di famiglia. Hanno partecipato anche alcuni membri del gruppo missionario che con gioia si sono messi a servizio.
In apertura la celebrazione eucaristica in rendimento di grazie per un altro anno di amicizia e di relazioni costruite, di tempo donato, di gioie e sofferenze condivise. Una sottolineatura ha dato il tono al ritrovo: ciascuno di noi, insieme agli altri, quando sceglie di fare qualcosa di bene, costruisce l’oggi nella speranza e prepara un domani migliore.
È stato dedicato anche un tempo alla condivisione di notizie accompagnate da alcune immagini. Là dove le immagini erano riferite ai presenti, ciascuno è stato interpellato per presentarsi agli altri e raccontare come vivono la vicinanza con la Comunità, il dono del loro tempo e delle forze… Anche quanti durante l’anno sono stati meno presenti a causa di malattia o altre difficoltà hanno comunque manifestato la propria amicizia e gioia di donarsi. Con semplicità e profondità ciascuno ha espresso il proprio cuore.
Il cuore si riempie di gioia… la frase più ricorrente: nel fare qualcosa per gli altri si sperimenta la felicità, la gioia del cuore.
A conferma di questo sentire comune il piccolo ricordo: un portachiavi “brasiliano” accompagnato da un biglietto con una frase di Papa Francesco:
“Il futuro lo fai tu,
con le tue mani,
con il tuo cuore, con il tuo amore,
con le tue passioni, con i tuoi sogni.
Con gli altri.”
Anche i membri del gruppo missionario hanno avuto la possibilità di farsi conoscere personalmente e di raccontare qualcosa del gruppo, per favorire la conoscenza delle varie dimensioni e attività della CMT.
A seguire la cena, porta e offri, che ciascuno ha arricchito con gustosi manicaretti preparati con tanta cura, mentre Emanuela, membro del gruppo missionario, era arrivata prima del ritrovo per cucinare e preparare una pasta fredda per tutti.
Anche quest’anno, dopo cena, non poteva mancare la nota di allegria: Patrizia, membro del gruppo missionario, ha condotto un simpatico e coinvolgente Karaoke in cui tutti con semplicità si sono lanciati a cantare canzoni romane e altre!
Tutti pronti per continuare e rafforzare l’amicizia e la disponibilità e darsi appuntamento al prossimo anno per raccontarsi le esperienze e arricchirsi reciprocamente.